Ancora aperta la consultazione pubblica sulle politiche per l’invecchiamento in Italia

C’è tempo fino al 28 febbraio 2023 per intervenire pubblicamente sulle questioni aperte e le prospettive di sviluppo delle politiche per l’invecchiamento in Italia, contribuendo alla consultazione pubblica online su ParteciPa(link is external). L’iniziativa è promossa dall’Inapp, nella sua funzione di supporto tecnico-scientifico al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sulla piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica. Sono invitati ad alimentare questa riflessione collettiva online tutti coloro che hanno proposte e suggerimenti su questo tema, non solo operatori di settore, agenzie di servizio e mondo della ricerca ma anche tutti cittadini in generale.

Nello specifico la consultazione si rivolge a:

– persone anziane e loro famiglie

– rappresentanti delle associazioni delle persone anziane e del terzo settore, di livello nazionale o locale, che si occupano di queste tematiche o erogano servizi in tale ambito

– rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche e degli Enti locali

– rappresentanti del settore economico privato e delle Organizzazioni sindacali.

Nel 2002 la Seconda Assemblea Mondiale sull’Invecchiamento aveva adottato il Piano di Azione Internazionale sull’Invecchiamento di Madrid(link is external) (MIPAA), col quale gli Stati membri dell’ONU avevano definito un’agenda di impegni e prospettive per le politiche legate all’invecchiamento nel XXI secolo e un percorso di verifica quinquennale per la sua realizzazione. Nel giugno 2022, al termine del quarto ciclo di verifica del Piano, si è tenuta a Roma la Conferenza interministeriale UNECE sull’invecchiamento MIPAA+20, alla quale avevano partecipato anche rappresentanti dell’Inapp, conclusasi con la Dichiarazione ministeriale “Un mondo sostenibile per tutte le età” che orientava l’aggiornamento del MIPAA in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

In questo contesto, la consultazione prende spunto dal “Rapporto per l’Italia sul Quarto ciclo di monitoraggio e valutazione dell’attuazione del Piano di Azione Internazionale di Madrid sull’Invecchiamento e la sua Strategia Regionale (MIPAA/RIS) 2018-2022”. Al termine della fase di partecipazione pubblica, sulla base dei contributi pervenuti, verrà elaborata una relazione che sarà resa disponibile online in allegato allo stesso Rapporto.

Le aree tematiche sulle quali è richiesto un feedback sono:

– riconoscere il potenziale delle persone anziane

– incoraggiare una vita professionale più lunga

– assicurare un invecchiamento dignitoso

– un invecchiamento attivo e in buona salute, in un mondo sostenibile.

Link alla consultazione sulla piattaforma Partecipa Pa

Stampa o condividi