Regolamento Festival Il Giullare 2023 – XV edizione
ENTE EROGATORE
Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani e Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà
OGGETTO DEL BANDO
Il Giullare “Festival nazionale del teatro contro ogni barriera” nasce nel 2008 con l’obiettivo di dimostrare, attraverso l’arte, il teatro, la cultura, che la diversità è ricchezza e risorsa e si rivolge a tutte quelle compagnie e gruppi che credono nel teatro e nell’arte come reali strumenti di abbattimento di ogni barriera.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
La segreteria del festival ogni anno emana un regolamento per potersi candidare a partecipare al Festival in cui sono contenuti i requisiti che bisogna avere e le modalità con cui poter presentare la domanda.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Per poter presentare la propria candidatura alla selezione per la partecipazione al festival è necessario possedere i seguenti criteri minimi:
- Essere organizzati in gruppi facenti capo a Compagnie Teatrali, ETS (Enti del Terzo Settore), Associazione culturali e teatrali, Enti Pubblici, Enti Ecclesiastici, ecc. con esperienze teatrali dimostrabili con almeno due produzioni andate in scena negli ultimi cinque anni. Sono esclusi gruppi aventi sede legale e/o operativa nella Città di Trani (BT).
- Avere uno spettacolo teatrale di una durata non inferiore ai 50’ e non superiore a 1h 30’ tra i cui autori e attori vi siano persone con e senza diversa abilità (fisica, psichica, sensoriale, ecc.).
- Avere esigenze tecniche di facile soluzione.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Per ciascuna performance partecipante sarà consegnata una targa/attestato di partecipazione all’evento.
Per le prime due performance classificate sono previsti i seguenti premi:
- 1^ premio un assegno dell’importo di € 400,00
- 2^ premio un assegno dell’importo di € 200,00
Oltre ai premi in denaro vi sono i seguenti riconoscimenti: premio del pubblico, miglior allestimento scenico, miglior attore, migliore attrice, miglior regia, premio emozione.
A partecipare al Giullare saranno selezionate 6 compagnie teatrali scelte tra tutte le candidature pervenute.
Alle compagnie selezionate provenienti da città che distano oltre i 150Km dalla città di Trani, sarà riconosciuto un rimborso spese, calcolato proporzionalmente in relazione alla distanza in KM da Trani e al numero di attori presenti nella compagnia secondo il budget a disposizione.
Per l’edizione 2023, gli spettacoli teatrali in gara si realizzeranno prioritariamente presso il Centro Jobel nella Città di Trani (BT) dal giorno 17 luglio al 22 luglio 2023.
La premiazione avverrà il giorno 23 luglio 2023.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per potersi candidare alla selezione è necessario inviare, entro e non oltre le ore 24 del giorno 14 maggio 2023, tutta la documentazione richiesta secondo le modalità indicate nel bando.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per ulteriori informazioni:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00
Centro Jôbêl – Via Giuseppe di Vittorio n. 60 – 76125 Trani – BT
Tel. 0883.501407 – Whatsapp 3515704861 E-mail info@ilgiullare.it – Sito web www.ilgiullare.it