Accreditamento per l’erogazione di servizi e prestazioni socio assistenziali nell’Ambito Territoriale di Catanzaro

Manifestazione d’interesse per l’istituzione e l’accreditamento all’albo degli organismi del terzo settore idonei all’erogazione di servizi e prestazioni socio assistenziali in favore di soggetti non autosufficienti in condizione di anzianità e disabilità.

ENTE EROGATORE

Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro – CAPOFILA Comune di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

La manifestazione d’interesse è finalizzata all’accreditamento degli Organismi del Terzo Settore, da inserire in un apposito Albo, aventi specifici requisiti per l’erogazione di prestazioni e servizi in favore di soggetti non autosufficienti e fragili, residenti nei 31 Comuni facenti parte dei distretti socio-assistenziali dell’Ambito Territoriale di Catanzaro (Albi, Amato, Andali, Belcastro, Borgia, Botricello, Caraffa di Catanzaro, Catanzaro, Cerva, Cicala, Cropani, Fossato Serralta, Gimigliano, Magisano, Marcedusa, Marcellinara, Miglierina, Pentone, Petronà, San

Floro, San Pietro Apostolo, Sellia, Sellia Marina, Sersale, Settingiano, Simeri Crichi, Sorbo San Basile, Saveria Simeri, Taverna, Tiriolo, Zagarise).

L’obiettivo è quello di prevedere l’offerta di servizi di supporto alla domiciliarità per persone non autosufficienti mirando a prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno e di disagio, attivando azioni che promuovono l’autonomia della persona, nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare e sociale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I servizi e le prestazioni oggetto di accreditamento, sono:

  • Progetti di vita indipendente, mirati a promuovere un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione delle persone adulte con disabilità di età compresa tra i 18 e i 64 anni, attraverso la redazione diretta del proprio progetto di vita.
  • Servizio di assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti anziani e disabili, costituito dal complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale prestate al domicilio di persone con disabilità, minori, adulti e anziani non autosufficienti che si trovano in condizioni di salute tali da comprometterne la funzionalità e l’autonomia, al fine di consentire il superamento dei disagi causati dalla condizione di fragilità sociale e finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita dei nuclei familiari.
  • “Dopo di noi”, finalizzato alla promozione del benessere, della piena inclusione e dello sviluppo dell’autonomia della persone adulte di età compresa tra i 18 e i 64 anni con disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 e prive del sostegno familiare, mediante interventi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare e/o per il supporto alla domiciliarità.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare istanza i soggetti individuati ai sensi dell’art. 4 del Codice degli Enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e più precisamente:

  • le organizzazioni di volontariato (ODV) (artt. 32 e ss.);
  • le associazioni di promozione sociale (APS) (artt. 35 e ss.);
  • gli enti filantropici (artt. 37 e ss.);
  • le imprese sociali, incluse le cooperative sociali (art. 40);
  • le reti associative (artt. 41 e ss.);
  • le società di mutuo soccorso (SOMS) (artt. 42 e ss.);
  • le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

I soggetti richiedenti l’accreditamento possono presentare domanda purché in possesso dei requisiti generali e speciali per come previsti dalla manifestazione di interesse.

E’ ammessa la partecipazione alla procedura da parte di ETS in forma plurisoggettiva, attraverso Associazioni Temporanee di Impresa, ovvero di Scopo, fermo restando il possesso da parte di tutti i componenti dell’aggregazione dei requisiti indicati nell’avviso.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’accreditamento e l’iscrizione nel relativo Albo distrettuale è condizione indispensabile per beneficiare dei finanziamenti pubblici e per poter offrire servizi acquistabili con titoli sociali (Voucher) spendibili direttamente da parte dei beneficiari.

L’avvenuto accreditamento comporta l’iscrizione nell’Albo dei soggetti accreditati fra i quali il cittadino, avente diritto dei servizi, potrà effettuare la scelta, e non l’automatica possibilità di erogare le prestazioni.

Il Comune capofila potrà acquistare servizi e interventi socio assistenziali domiciliari a favore di persone non autosufficienti e fragili, ai sensi della L. 328/00 e della L.R. n. 23/2003, dai Soggetti del Terzo Settore iscritti nell’Albo distrettuale degli organismi accreditati.

Oggetto dell’acquisto è l’organizzazione complessiva del servizio o della prestazione con esclusione delle mere prestazioni di manodopera.

L’Ambito Territoriale potrà stipulare con i soggetti accreditati il Patto di accreditamento per l’erogazione dei servizi socio-assistenziali nei

confronti delle persone non autosufficienti a valere sui diversi fondi di riferimento e nel limite delle risorse disponibili.

Il Voucher è determinato sulla base della prestazione/servizio erogato e la relativa fonte di finanziamento, nonché differenziato per ciascuna figura impiegata per l’espletamento del servizio, in coerenza alle tabelle Ministeriali attualmente in vigore e deve intendersi comprensivo delle spese generali e dell’Iva al 5% se dovuta.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’istanza dovrà pervenire, con le modalità indicate nell’avviso entro e non oltre il termine di 20 (venti) giorni dalla data di pubblicazione della manifestazione di interesse sull’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Catanzaro.

L’Albo distrettuale degli organismi accreditati è un elenco aperto, per l’iscrizione nel quale è possibile presentare domanda in ogni momento.

Le domande di ammissione pervenute successivamente vengono esaminate, ai fini della verifica del possesso dei requisiti previsti, in sessioni

semestrali con conseguente inserimento nell’Albo ad esito positivo dell’istruttoria.

I soggetti già precedentemente accreditati ed iscritti all’albo a valere sui fondi FNA possono presentare domanda di partecipazione corredata da autodichiarazione di mantenimento dei requisiti.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Informazioni e chiarimenti sui contenuti della manifestazione di interesse potranno essere richiesti al proprio Comune di residenza o al Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, sito in Via Fontana Vecchia n. 50, ai contatti telefonici 0961/881508 – 0961/881541- 0961/881518 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12, lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle 16.

Sarà possibile inviare, inoltre, richieste di chiarimenti ed informazioni all’indirizzo e-mail: assistenzadomiciliare@comune.catanzaro.it.

Stampa o condividi