Su iniziativa dell’AVULSS (Associazione Volontariato Unità Locali Socio Sanitarie) le associazioni di volontariato che operano presso gli ospedali Pugliese e Ciaccio di Catanzaro, si sono costituite in rete con lo scopo di ottimizzate la loro opera a favore di tutti coloro che affrontano giornalmente le difficoltà e i disagi legati allo stato di salute.
Sono 17 in tutto le associazioni che aderiscono alla rete: AVULSS; ACALMAR; ANED; AVE; EMMAUS; MADRE TERESA; PINA SIMONE; ACMO; AMENA; GRUPPO LES ITALIANO; OARI; SASSOLINI; CITTADINANZA ATTIVA-TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO; TRIBUNALE PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEL MINORE-OSPEDALE ALLEGRO.
Esse mettono così a disposizione di tutti le proprie risorse e competenze, convinte che lavorare insieme dia più forza al volontariato e garantisca una maggiore efficacia ed efficienza.
La realizzazione della Rete è un passo importante, che concretizza un progetto partito nell’ottobre 2015 col convegno “…E finalmente ci incontriamo” organizzato dall’AVULSS.
Un anno di lavoro portato avanti con impegno dalle Associazioni, attraverso una serie di incontri che le ha viste protagoniste nel raggiungimento dell’obiettivo, con la consapevolezza che questo risultato non costituisce un traguardo, ma piuttosto un punto di partenza per una nuova idea di volontariato.