“Attivamente Coinvolte” presenta in anteprima il documentario “Geografie del coraggio” di Rosaria Iazzetta

L’evento di venerdì 28 aprile, alle ore 18 al Musmi di Catanzaro, nasce con l’intento di condividere il documentario “Geografie del coraggio” di Rosaria Iazzetta, già presentato in anteprima mondiale il 7 marzo 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York. L’autrice Rosaria Iazzetta, scultrice, attivista ed artista, è stata la prima donna ad insegnare scultura all’Accademia di Belle Arti prima a Catanzaro ed attualmente a Napoli. Dal 2018 è Coordinatrice della Scuola di Scultura. E’ l’unica che ha vinto la borsa di studio come artista nel 2002, istituita dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dal Governo Giapponese. E’ stata la prima italiana a conseguire il Master alla Tokyo University of the Arts in Giappone nel 2005. Il progetto Yellow horse evolution project è stato promosso dalla Yamaha Motor Japan e da diversi partner culturali dell’Italia e del Giappone ed è stato realizzato dal 27 giugno al 22 ottobre 2018. Nello specifico l’autrice nel 2018, è stata la prima europea a raggiungere in moto e in solitaria, con la modalità delle interviste, il Giappone, attraversando 13 paesi e percorrendo 14607 Km in 118 giorni di viaggio. E’ nato così il documentario ‘Geografie del coraggio’, che in novanta minuti racconta la vita e le lotte delle donne intervistate durante l’attraversamento intercontinentale dall’Italia al Giappone passando dalla Slovenia alla Serbia, dalla Russia alla Mongolia, alla Cina, alla Corea del Sud fino ad arrivare a Tokyo. La presentazione del documentario di Rosaria Iazzetta in anteprima in CALABRIA ed in collaborazione con il centro antiviolenza “Attivamente Coinvolte”, vuole avere il fine di avviare un’azione di sensibilizzazione della cittadinanza per un proficuo e importante confronto teso alla condivisione delle esperienze e dei diritti delle donne a livello internazionale. Nel documentario sono presenti cinquantotto profili di attiviste, professioniste, semplici cittadine impegnate contro gli abusi di potere. Infatti le donne intervistate nel video raccontano le motivazioni per le quali portano avanti battaglie locali o internazionali, come si affermano e come si difendono nelle lotte di potere e di abuso. In 13 paesi e 59 città vengono analizzate le condizioni delle donne, nei diversi ambiti sociali in Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan, Mongolia, Cina, Corea del Sud e Giappone. Inoltre, a fine aprile, uscirà anche il libro “Geografie del coraggio” e in esso saranno raccolte tutte le interviste integrali, oltre aneddoti di viaggio e dettagli vissuti nella traversata. 

L’iniziativa proposta dal Centro Antiviolenza “Attivamente Coinvolte” , esistente sul territorio calabrese dal 2008, che gestisce 4 centri d’ascolto, già socia aderente dell’organizzazione D.i.Re.(“Donne in rete contro la violenza”), dell’Osservatorio Regionale sul contrasto della 2 violenza di genere , del C.A.D.I.C. (“Coordinamento dei Centri calabresi Antiviolenza”), del “Tavolo Tecnico di Lavoro Regionale Antiviolenza”, da sempre luogo di sostegno e supporto per le donne e i minori vittime di violenza, intende dare l’opportunità di potersi confrontare e conoscere le esperienze delle donne a livello internazionali. 

Parteciperanno: Avv. Stefania Figliuzzi- Presidente Centro Antiviolenza “ Attivamente Coinvolte”; Rappresentante per la Calabria “ dell’Assemblea Consiglio delle Regioni “D.i.Re, Membro dell’Osservatorio Regionale Antiviolenza; Membro del C.A.DIC. – Coordinamento regionale Centri antiviolenza e case rifugio; Dott.ssa Rosaria Iazzetta – autrice del documentario “Geografie del coraggio”;  On.le Wanda Ferro- Sottosegretaria al Ministero dell’Interno.

Stampa o condividi