Una due giorni che ha coinvolto i bambini delle 3 classi terze della scuola primaria e, in continuità, i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Fabio di Bona di Cutro.
Sono stati proprio quest’ultimi a guidare i più piccoli lungo il sentiero sui calanchi, sentendosi pienamente delle guide junior!
60 alunni, divisi in due gruppi, hanno ascoltato le notizie sulla storia e sulla natura dell’ambiente dei nostri calanchi.
Finalità del progetto: – conoscere una parte del territorio del proprio paese, capirne l’importanza nell’ottica della conservazione, tutela e valorizzazione da parte delle generazioni future; – responsabilizzare gli alunni della scuola secondaria, valorizzare le competenze acquisite e consolidate trasmettendo le conoscenze del territorio agli alunni della primaria.
Grazie alle maestre Maria Antonietta Mesoraca e Anastasia Macrì e all’esperto di storia locale Luigi Camposano per il lavoro di educazione e sensibilizzazione che ogni giorno portano avanti con i giovani di Cutro, saranno loro a dover cambiare le sorti di questa terra.
L’associazione Calanchi del Marchesato accoglie volentieri scuole di tutto il territorio per la conoscenza e lo studio delle evidenze storiche, geologiche e paesaggistiche.
Per info scrivici a calanchidelmarchesato@gmail.com