ENTE EROGATORE
Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD
OGGETTO DEL BANDO
L’obiettivo del bando è quello di sostenere programmi di sviluppo di imprese sociali di recente costituzione (nate dopo il 1° gennaio 2017) in ambito turistico, che siano in grado di valorizzare il territorio e di creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Le strategie di sviluppo turistico dovranno prestare una particolare attenzione ai temi della rigenerazione urbana e del turismo sostenibile, sociale e ambientale, e contribuire a:
– promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità;
– identificare traiettorie di sviluppo sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare;
– attivare processi di innovazione sociale e dei servizi.
Gli interventi dovranno insistere nelle seguenti regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare una richiesta di sostegno singole imprese sociali (ai sensi del D. Lgs. 112/17) iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese che operano nel settore del turismo per la valorizzazione territoriale.
Alla data di pubblicazione del bando, l’organizzazione richiedente (“soggetto responsabile”) deve:
1. possedere le caratteristiche indicate al punto 2.1.1 dell’avviso;
2. svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione Con il Sud e della Fondazione Finanza Etica;
3. essere stata costituita in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata dopo il 1° gennaio 2017;
4. avere la sede legale nelle seguenti regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
5. aver presentato una sola richiesta di sostegno.
Nel caso di presentazione di più richieste da parte di uno stesso soggetto responsabile, queste verranno tutte considerate inammissibili;
6. non aver già ricevuto un finanziamento come soggetto responsabile su bandi da fondi di Etica Sgr negli ultimi due esercizi finanziari (2020-2022).
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse previste per il bando sono pari a 565.000 euro.
Il contributo richiesto deve essere non inferiore a 25.000 euro e non superiore a 50.000 euro.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le richieste di sostegno, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro la data di scadenza, e non oltre, le ore 13 del 22 giugno 2023 27 luglio 2023 (leggi la notizia di proroga) attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione Con il Sud.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per ulteriori chiarimenti è possibile di scrivere esclusivamente all’indirizzo e-mail info@conetica.it oppure contattare l’ufficio Erogazioni Liberali di Fondazione Finanza Etica al numero 055 4936073 nelle fasce orarie di assistenza previste (martedì 14.30-16.30; giovedì e venerdì 10.00-13.00).
Unicamente per problemi tecnici inerenti alla piattaforma Chàiros è possibile scrivere all’indirizzo dedicato comunicazioni@chairos.it oppure contattare telefonicamente l’ufficio Attività istituzionali della Fondazione Con il Sud al numero 06 6879721 (interno 1) nelle fasce orarie di assistenza previste (martedì 14.30-17.30; mercoledì e giovedì: 9.00-13.00).