ENTE EROGATORE
Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale
OGGETTO DEL BANDO
In relazione a quanto disposto dal paragrafo 2 della Circolare del 20 aprile 2023 recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili – Criteri e modalità di valutazione” di seguito “Circolare”, gli enti iscritti all’albo di servizio civile universale, di cui all’art. 11 del d. lgs 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare progetti di servizio civile universale per 1.114 operatori volontari, finalizzati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art. 40 della legge n. 289/2002, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni2021-2022.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Ciascun progetto deve essere redatto secondo quanto previsto dal paragrafo 3 della “Circolare”, mediante l’inserimento di alcuni dati e informazioni nel sistema informativo Helios, nonché mediante la compilazione di apposita scheda e di documenti da caricare poi nel medesimo sistema informativo. Le istruzioni per il corretto utilizzo del sistema informativo sono contenute nel Manuale d’uso Helios (disponibile sul sito istituzionale del Dipartimento nella sezione Sistema Unico SC – Manuali). I progetti presentati da ogni singolo ente non possono prevedere complessivamente un numero di operatori volontari superiore al numero totale dei posti messi a bando.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare i programmi d’intervento gli enti iscritti all’albo di servizio civile universale, di cui all’art. 11 del d. lgs 6 marzo 2017, n. 40.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
A seguito delle operazioni di inserimento nel sistema informativo Helios, l’ente potrà presentare uno o più progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili attraverso l’invio all’indirizzo PEC del Dipartimento giovanieserviziocivile@pec.governo.it dei seguenti documenti:
• l’istanza di presentazione dei progetti firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal coordinatore responsabile del servizio civile universale dell’ente proponente;
• il documento prodotto dal sistema informativo Helios “Riepilogo” che riporta l’elenco della documentazione caricata dall’ente proponente sul sistema stesso;
• la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell’art.47 del d.P.R. n. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal soggetto che firma l’istanza, nella quale si dichiara che tutte le informazioni ed i dati contenuti nei progetti e nella documentazione prodotta corrispondono al vero e che non sono previsti, per la realizzazione delle attività, oneri economici da parte degli operatori volontari e compensi aggiuntivi a favore degli stessi, rispetto a quanto indicato dal contratto di servizio civile universale;
• le dichiarazioni previste dal paragrafo 3.1 della “Circolare” comprovanti le condizioni di grande invalido e di cieco civile che danno diritto all’accompagnamento degli interessati come più avanti dettagliato.
L’istanza di presentazione dei progetti deve contenere nel campo oggetto l’acronimo PROG#SCU (come specificato nell’Oggettario pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento) ed essere inviata, a pena di irricevibilità, al sopra indicato indirizzo PEC giovanieserviziocivile@pec.governo.it entro le ore 14 del giorno 26 giugno 2023 5 luglio 2023. (leggi la notizia di proroga)
Per i dettagli concernenti le modalità e i tempi di presentazione dei progetti, si invitano gli enti a far riferimento a quanto contenuto nei paragrafi 2.3 e 2.4 della “Circolare”, nonché al Manuale d’uso Helios, per quanto attiene alla procedura del sistema informativo.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Il bando scade alle 14:00 di mercoledì 5 Luglio 2023