L’impegno dell’associazione “Oscar Romero” a favore dei poveri

I volontari che operano nella mensa della Chiesa del Monte con Don Pino Silvestre chiedono un aiuto per le attività di tutti i giorni e per il sogno di una sede per fare pasti caldi

Una grande tavolata, sorrisi, calore e solidarietà. Sono bastate queste poche e semplici cose per rendere unica la giornata di sabato scorso all’interno dell’Agriturismo “Borgo Piazza” che ha voluto ospitare gli assistiti dell’Associazione “Oscar Romero”, guidata da Sebastian Ciancio e da Carla Valentino, quale vicepresidente. Si tratta dei poveri che spesso si rivolgono alla mensa della Chiesa del Monte. Il rettore, nonché vicepresidente onorario dell’Associazione, don Pino Silvestre, ha dedicato gran parte della sua vita ai poveri, tra i primi ad istituire le mense dedicate ai cosiddetti “ultimi”.

Diversi i benefattori che spesso sostengono le spese dell’Associazione per garantire ogni giorno la consegna di un pasto per i tanti poveri che giungono alle porte della Chiesa del Monte. Elvira Ponterio, titolare dell’agriturismo, è tra questi, così come altri piccoli imprenditori che non mancano di dare un sostegno, regalando parte della spesa acquistata come la ditta Spagnolo per la frutta e la ditta Scerbo per formaggi e salumi. I panini, invece, da oltre dieci anni vengono donati dal Panificio Tassone: 80, ogni giorno. Una volta al mese vengono consegnati i pacchi che arrivano dal “Banco Alimentare” e da benefattori privati. I poveri aumentano e la crisi economica post pandemia ha fatto il resto.

Sono oltre 40 i volontari dell’Associazione “Oscar Romero” che ogni giorno, dal lunedì al sabato consegnano i sacchetti con due panini, frutta e acqua. Nel rispetto anche della cultura musulmana, i panini vengono imbottiti anche senza carne. I volontari e don Pino vorrebbero fare di più, ma i poveri aumentano e le risorse sono sempre meno. Anche l’idea di avere una sede nel centro storico per donare ai poveri un pasto caldo sembra ormai sfumata.  Per quanti vorranno conoscere meglio i servizi dell’associazione, dare un contributo o offrire una collaborazione, è possibile rivolgersi al numero: 3335940338.

Fonte: CatanzaroInforma

Stampa o condividi