“Prospettive” sostiene progetti che accrescono le competenze digitali di persone disoccupate e inattive (scad. 14/07/2023 ore 13)

“Prospettive” Iniziative innovative per accrescere le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali alle persone disoccupate e inattive

ENTE EROGATORE

Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale

OGGETTO DEL BANDO

Il bando intende promuovere lo sviluppo delle competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni, per offrire loro migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro.

Obiettivo ultimo del bando è individuare progetti di sviluppo delle competenze digitali, che, una volta sperimentati, valutati e riconosciuti come efficaci, siano “scalabili” e possano divenire oggetto di politiche pubbliche funzionali all’incremento delle competenze digitali del Paese.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino reali possibilità di accesso e fruibilità di un’offerta formativa efficace e qualificata che agisca sull’apprendimento e il rafforzamento di competenze digitali di base e avanzate.

Saranno finanziate iniziative valide e innovative che garantiscano l’accesso equo e il coinvolgimento concreto del target di riferimento in programmi formativi di qualità, anche ampliando l’offerta di servizi accessori funzionali ad assicurare la partecipazione attiva dei beneficiari, potendo così contribuire fattivamente al contrasto all’inattività e all’esclusione sociale.

In particolare, gli interventi dovranno rendere attrattivi i programmi di upskilling e reskilling digitale proposti, attraverso azioni di sensibilizzazione del target riguardo ai benefici e ai vantaggi offerti non solo in termini di occupabilità, ma anche di realizzazione personale e inserimento sociale.

Gli interventi proposti devono prevedere azioni di:

  • acquisizione e potenziamento di competenze digitali di base e/o avanzate;
  • intercettazione, attivazione, sostegno e accompagnamento del target di riferimento al fine di ingaggiarlo e coinvolgerlo efficacemente nei percorsi formativi;
  • efficace integrazione di servizi di supporto alla conciliazione della vita personale con il percorso formativo, attraverso l’implementazione di servizi complementari alla formazione;
  • soddisfazione delle esigenze formative in maniera coerente ai fabbisogni professionali e alle evoluzioni del mondo del lavoro;
  • facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la creazione di opportunità di orientamento, accompagnamento, inserimento professionale;
  • coerente integrazione di sessioni formative per lo sviluppo e/o miglioramento delle competenze non cognitive (soft o life skills), complementari alle competenze digitali;
  • emersione e valorizzazione delle potenzialità, attitudini e ambizioni professionali dei beneficiari del progetto;
  • design e attivazione di metodologie e format innovativi ed efficaci per agevolare l’accesso alle iniziative formative da parte del target di riferimento;
  • ampia diffusione e promozione delle opportunità formative al fine di informare e sensibilizzare direttamente e indirettamente il target di riferimento.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo o da partnership costituite da massimo tre soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta.

Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano partnership complementari, formate da soggetti pubblici e privati non profit funzionali alla realizzazione dell’intervento.

Il soggetto responsabile deve essere un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro: un ente del terzo settore cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), un’università, un centro di ricerca, un centro di trasferimento tecnologico, un ente di formazione accreditato, un Istituto Tecnico Superiore (ITS).

Alla data di pubblicazione del bando, il soggetto responsabile deve essere in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

Gli altri soggetti della partnership, ulteriori rispetto al soggetto responsabile, devono essere enti senza scopo di lucro, università pubbliche o private non profit, centri di ricerca non profit, centri di trasferimento tecnologico non profit, enti di formazione accreditati non profit, Istituti Tecnici Superiori (ITS), centri per l’impiego, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, Regioni, enti pubblici.

Nessun partner, con la sola eccezione delle università, dei centri di ricerca, delle Regioni e degli enti pubblici, potrà partecipare a più di una proposta, pena l’esclusione di tutte le proposte in cui esso è presente.

È possibile coinvolgere soggetti pubblici e/o soggetti privati, enti profit e/o enti non profit, in qualità di sostenitori. Tali soggetti contribuiscono alle attività progettuali attraverso l’apporto di conoscenze, competenze, risorse (sia umane che materiali) e strumenti (sia metodologici che operativi), senza vedersi riconosciuto alcun contributo economico.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’ammontare complessivo delle risorse messe a disposizione è pari a 20 milioni di euro.

Il contributo richiesto deve essere compreso tra un minimo di 300 mila e un massimo di 1 milione di euro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La prima fase del bando prevede la presentazione delle proposte progettuali, corredate di tutta la documentazione richiesta, esclusivamente online attraverso la piattaforma Re@dy entro le ore 13 del 14 luglio 2023.

I soggetti responsabili delle proposte selezionate al termine della prima fase saranno invitati, nella seconda fase, a chiarire ed eventualmente ridefinire, sulla base dell’interlocuzione e collaborazione con gli Uffici del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, alcune componenti del progetto. Laddove necessario, si procederà anche ad una rimodulazione delle attività e del piano dei costi.

Successivamente, le proposte di progetto saranno sottoposte ad una ulteriore valutazione e, al termine della seconda fase, saranno individuate quelle da sostenere e l’importo del contributo ad esse assegnato.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo e-mail prospettive@fondorepubblicadigitale.it inserendo nell’oggetto la dicitura “Bando Prospettive” o contattare telefonicamente gli uffici Attività istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale al numero 06/68102735, negli orari di assistenza previsti: lunedì e venerdì, ore 9:30 – 13:30 – mercoledì, ore 14:30 – 17:30.

Stampa o condividi