“Un Raggio di Sole”: nessun rimborso dalla Provincia di Catanzaro agli operatori del trasporto scolastico per disabili

Riceviamo e pubblichiamo

Quando si parla di disabilità, tutti sono bravi a riempirsi la bocca di buoni propositi, in particolar modo i politici, tranne poi, passato il momento di pubblicità, scordarsi completamente e ignorare che la disabilità non ha colore politico.

Quello che sta succedendo, in questi giorni, con il servizio  trasporto scolastico delle persone con disabilità e a fine anno, a Catanzaro, non ha precedenti.

L’ufficio competente dell’Amministrazione Provinciale, alla data odierna, non ha ancora accreditato i fondi alle Scuole Superiori dell’intera provincia per il pagamento delle competenze agli operatori fermi dal mese di marzo c.a., creando forti tensioni tra gli stessi  e gli enti che gestiscono i servizi del trasporto scolastico. Ogni giorno, infatti, gli operatori provvedono all’accompagnamento di oltre cento studenti da casa a scuola e viceversa, con anticipazione di spese carburante e automezzi.

Del problema si è anche discusso nei giorni scorsi in un direttivo del Forum Terzo Settore, con l’impegno di un intervento da parte del Presidente della Provincia, persona molto sensibile e attenta alle problematiche del sociale. Sta di fatto, però, che ad oggi non si intravedono soluzioni.

Noi, come associazione “Un Raggio di Sole”, e tutti gli altri Enti del Terzo Settore, continueremo, responsabilmente, il servizio fino alla conclusione dell’anno scolastico, sperando che quanto prima la situazione si sblocchi con l’accredito dei relativi fondi, che ad inizio di ogni anno scolastico la Regione Calabria accredita per intero alle Province.

Pietro Romeo
Presidente “Un Raggio di sole”

Stampa o condividi