Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti
ENTE EROGATORE
Con i Bambini impresa sociale
OGGETTO DEL BANDO
Il bando ha l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica, prevalentemente nella fase evolutiva, in cui il disagio abbia un carattere ancora transitorio o comunque non grave e non già cristallizzato.
Particolare attenzione verrà data alle proposte che agiscono in contesti territoriali socialmente fragili e privi di orientamento e supporto, nonché a iniziative che si occuperanno delle problematiche di maggiore e allarmante diffusione, quali disturbi del comportamento alimentare, atti di autolesionismo e tentato suicidio, dipendenze patologiche da droghe, legali e illegali, e comportamentali, con particolare riguardo, altresì, alle nuove tecnologie (uso di internet, videogiochi e gioco d’azzardo on line, ecc.), alla diffusione dell’uso di cannabis, di psicofarmaci e di alcol tra gli adolescenti.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Gli interventi dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti, con un approccio di cura, laddove i casi lo consentano, centrato prevalentemente non su terapie farmacologiche e/o forme di ricovero, ma sul riconoscimento e la valorizzazione dei bisogni emotivi, educativi e sociali dei ragazzi e delle ragazze.
Per “presidi” si intendono spazi, preesistenti o da attivare, organizzati grazie alla presenza di équipe multi-professionali, capaci di rispondere ai diversi bisogni educativi e alle criticità ricorrenti entro i processi di socializzazione, diversificazione e identificazione propri degli adolescenti, e di porre un’attenzione dedicata e competente a ragazzi e ragazze in situazione di sofferenza psicologica.
Tali presidi vanno pensati in un’ottica di mainstreaming, entro gli ordinari processi educativi dedicati alla crescita, rivolta sia a minori che vivono sofferenza e fragilità, sia a minori che non la vivono.
La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto.
Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione del bando (8 giugno 2023), deve essere un ente costituito da almeno due anni, già in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), e di tutti i requisiti indicati.
La partnership deve includere, oltre al soggetto responsabile, almeno un altro ente di terzo settore cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore D.lgs. 117/2017).
Gli ulteriori soggetti della partnership possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, della scuola, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
La partecipazione di enti for profit in qualità di soggetti della partnership non dovrà essere finalizzata alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse per la crescita e lo sviluppo del territorio e della comunità locale.
Saranno valutati positivamente i progetti che prevedano partnership eterogenee e complementari, formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali funzionali alla realizzazione dell’intervento.
Ogni soggetto potrà presentare una sola proposta, in qualità di soggetto responsabile, o prendere parte a una sola proposta, in qualità di partner.
Fanno eccezione unicamente le amministrazioni locali e territoriali (comuni, regioni, ASL, …), le università e i centri di ricerca che possono partecipare, in qualità di partner, a più proposte.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 30 milioni di euro.
Il contributo richiesto deve essere compreso tra 250 mila e 800 mila euro.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte devono essere presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, entro e non oltre le ore 13 del 20 settembre 2023.
Il bando si articola in due distinte fasi: una prima fase finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento; una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta ad arricchire la proposta, anche mediante la modifica del partenariato e di aspetti critici rilevati nella fase di valutazione.
Al termine della prima fase di valutazione, sulla base dei criteri previsti nel bando, saranno individuate le proposte ammesse alla successiva fase di progettazione esecutiva dei progetti.
Solo al termine della seconda fase, Con i Bambini procederà eventualmente all’assegnazione del contributo al soggetto responsabile di una delle proposte presentate in risposta al bando.
In caso di assenza di proposte qualitativamente adeguate rispetto agli obiettivi del bando, quest’ultimo potrà anche concludersi senza che alcun contributo venga assegnato.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo e-mail iniziative@conibambini.org o contattare telefonicamente gli uffici dell’area ‘Attività istituzionali’ di Con i Bambini al numero 06/40410100 (interno 1), negli orari di assistenza previsti e indicati alla pagina contatti del sito istituzionale.