Il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro nell’ambito del percorso di formazione di base sulla progettazione sociale avviato ad ottobre 2016, propone un laboratorio dall’approccio prettamente pratico. Dopo un breve inquadramento generale, infatti, i partecipanti lavoreranno, in gruppi, su un formulario e su un budget, cosi da ideare un progetto quanto più possibile realistico.
L’obiettivo è che, partecipando alle attività proposte, i volontari possano maturare una mentalità e un’attitudine di tipo progettuale, acquisire nozioni utili all’elaborazione, attuazione e rendicontazione di progetti.
Destinatari
Il percorso è rivolto a coloro che in seno alle organizzazioni di volontariato, si occupano di progettazione.
Sono previsti 15 partecipanti, un volontario per associazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti si provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione, tenendo in considerazione quale criterio prioritario, l’aver assolto l’obbligo di frequenza ai precedenti corsi per i quali è stata effettuata l’iscrizione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 9 iscritti.
Contenuti e Calendario
Il progetto formativo prevede una formazione d’aula di complessive 15 ore, articolate in 5 incontri da 3 ore ciascuno.
Le presenti date potranno subire variazioni. Le stesse verranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Metodologia
La formazione in aula sarà partecipativa perché favorirà l’interazione e lo scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti ed operativa, in quanto le informazioni e gli strumenti presentati saranno messi in pratica attraverso esercitazioni e lavori di gruppo.
Sede del Corso
Le lezioni si terranno presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia, snc a Catanzaro.
Modalità e termini per l’iscrizione
I termini per l’iscrizione scadono improrogabilmente venerdì 27 gennaio 2017 e verranno, in ogni caso, chiusi al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line“.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it
– via fax al numero 0961556003
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.
Docente
Elio Lobello Project & Event Manager
Per informazioni
Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Telefono 0961794607
Fax 0961556003
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it