“Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di uno o più soggetti del terzo settore per la coprogettazione e realizzazione di azioni finalizzate allo sviluppo nonché alla sperimentazione di nuovi luoghi e approcci diretti ad accrescere le opportunità e i servizi per i nuclei familiari, in un’ottica di “centro per la famiglia”.
ENTE EROGATORE
Comune di Crotone
OGGETTO DEL BANDO
Il presente Avviso è diretto ad avviare una procedura di selezione di Enti del Terzo Settore, titolari di centri per la famiglia ovvero Enti con comprovata esperienza nel settore delle politiche sociali rivolte alle famiglie, sperimentando percorsi di coprogettazione, che mirino a rafforzare nell’ambito di riferimento i servizi che si rivolgono alle famiglie e garantendo la loro integrazione con le risorse dei territori e con il servizio sociale professionale dei comuni, con cui attivare un tavolo di coprogettazione, sviluppo e successiva attuazione di un progetto per la realizzazione di interventi finalizzati all’implementazione di azioni specifiche rivolte alle famiglie. I servizi sociali del territorio costituiscono il luogo deputato alla emersione dei bisogni, punto di incontro tra domanda e offerta. Le famiglie sono i maggiori interlocutori e, molto spesso, specchio su cui si riflettono le problematiche che afferiscono alla società nel suo complesso. L’investimento sulla famiglia si riversa su vari ambiti della vita con ricadute che assumono una connotazione positiva tanto più quando si coinvolgono le famiglie ad alto rischio di vulnerabilità.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Enti del Terzo Settore, singoli o associati nella forma di ATS
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse previste per il bando sono pari a € 50.000,00
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione all’avviso deve essere trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre il 27 giugno 2023, al Comune di Crotone tramite PEC, all’indirizzo: protocollocomune@pec.comune.crotone.it
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando