Nasce alle porte di Catanzaro l’ “Accademia dei bambini curiosi” fino ai 5 anni di età

Sabato 17 giugno si terrà un incontro gratuito con le famiglie per far conoscere il progetto

Nasce alle porte di Catanzaro, a Martelletto, “L’Accademia dei Bambini Curiosi”, un progetto didattico di educazione alla consapevolezza del sé e dell’ambiente, da un’idea dell’Associazione “Comunità Educante Consapevole”, Co.Edu.Co., e dall’asilo nido “Nuvole di Zucchero”, con un’esperienza ultra decennale.
L’iniziativa è rivolta alle bambine e ai bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni di età e alle famiglie che intendono far parte dell’Associazione Co.Edu.Co.

“Germoglia un seme che parla di speranza, di rivoluzione gentile, di libertà di pensiero, di parola e di azione”, così viene lanciata la campagna social del progetto che si ispira all’ “Asilo nel bosco” e avendo come riferimento la Pedagogia Viva. L’ Abc, l’Accademia dei bambini curiosi, vedrà come aula la natura, senza soffitto e senza mura, che da settembre aprirà i battenti presso un ex agriturismo, immerso nel verde della campagna, al confine tra i comuni di Caraffa e Settingiano.

Educare il cuore oltre alla mente

È affidandosi ai saggi del passato che l’Abc, propone la Coeducazione come innovazione educativa.
Si tratta di una formazione complementare a quella scolastica (rivolta sia agli educatori, sia ai genitori o a agli appassionati di educazione) che mira a creare sinergia e condivisione di intenti tra Accademia e famiglia, a co-educare appunto, cioè educare insieme, in uno scambio di informazioni continuo che garantisce un approccio fatto su misura e nel rispetto dell’unicità dei bambini.

Per saperne di più, sabato 17 giugno dalle ore 16.00 sarà possibile conoscere la formazione in partenza e seguire il progetto, vivendo l’esperienza diretta della condivisione in cerchio e della piena attenzione al momento presente.

La serata si concluderà con un momento conviviale nell’azienda agricola “Mulinum” per una visita didattica dei luoghi ed in particolare del laboratorio “Mani in pasta”, per giocare insieme con le famiglie e degustare la pizza realizzata con grani antichi. Il solo evento al “Mulinum” è a pagamento, gli incontri precedenti sono gratuiti.

Per prenotare o avere maggiori dettagli è possibile contattare i seguenti numeri: 388 0983945 (Ilenia); 333 3969072 (Rossella); 340 5218483 (Stefania).

 Fonte: CatanzaroInforma

Stampa o condividi