Nell’ambito dell’attività svolta dal Centro Studi che ha promosso e rafforzato la collaborazione con la Fondazione Trame sul tema dell’antimafia sociale, il CSV Calabria Centro quest’anno sarà partner di Trame, il Festival dei libri sulle mafie che, giunto alla sua dodicesima edizione, si svolgerà a Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno.
In questa edizione il tema che sarà affrontato è “Mediterraneo. Crocevia di mafie, migrazioni, sogni” e come ogni anno saranno tantissime e molto qualificate le personalità del mondo istituzionale, culturale, politico e della società civile che saranno presenti e racconteranno in prima persona il loro impegno contro tutte le mafie.
La presenza del CSV avverrà con la collocazione di un apposito stand informativo mediante il quale si provvederà a promuovere la cittadinanza attiva e ad orientare i partecipanti all’evento sul volontariato illustrando l’attività istituzionale svolta dal Centro mediante l’erogazione dei relativi servizi.
In più è stato organizzato uno specifico spazio di approfondimento che sarà gestito dal CSV Calabria Centro nell’ambito del Festival nella giornata del 23 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, che si presenta come l’opportunità per tutti gli enti del terzo settore interessati, di avviare un percorso condiviso e specifico teso a programmare interventi, iniziative ed attività volte ad accrescere la cultura dell’antimafia sociale nel nostro contesto territoriale.
Per esigenze organizzative e con l’obiettivo di rendere più efficace l’incontro programmato per il pomeriggio del 23 giugno, invitiamo le associazioni a comunicare l’adesione all’incontro e, compilare la scheda sintetica, indicando le esigenze ed i bisogni sul tema, le eventuali proposte e le aspettative connesse al percorso che si vuole avviare e che sarà successivamente formalizzato mediante apposito protocollo d’intesa. Il protocollo d’intesa sarà aperto alla sottoscrizione di tutti gli enti interessati che vorranno contribuire al perseguimento degli obiettivi da definire insieme mediante proposte ed iniziative adeguate.
Le schede devono pervenire entro il prossimo 19 giugno al seguente indirizzo e-mail: centrostudi@csvcalabriacentro.it.
Scarica il programma completo del Festival
Per tutti gli approfondimenti del caso si rimanda al sito internet di Trame