Si terranno il 26, il 28 giugno e il 4 luglio – rispettivamente nelle sedi territoriali del CSV Calabria Centro a Vibo Valentia e a Crotone, e a Fondazione Betania a Catanzaro – le assemblee territoriali con le quali il CSV intende stimolare il coinvolgimento attivo della base associativa al fine di implementare e migliorare le attività e i servizi erogati.
Il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia “Calabria Centro ETS”, nato dalla fusione dei tre Centri di Servizio per il Volontariato della provincia di Catanzaro, della provincia di Crotone e della provincia di Vibo Valentia, e divenuto operativo a partire dal primo gennaio 2021, opera con l’obiettivo di rafforzare e sostenere il volontariato degli enti del terzo settore.
Si tratta di un obiettivo fondamentale anche perché in questi ultimi anni si è assistito ad un costante declino di carattere sociale, economico e culturale che nell’area della Calabria centrale, come ripetutamente acclarato dalle più recenti indagini sulla qualità della vita nelle province italiane, si manifesta in modo particolarmente negativo.
In un quadro così complesso ed in considerazione delle importanti novità introdotte dalla riforma del terzo settore e della necessità per il volontariato di poter contare su un’azione di sostegno e di qualificazione adeguata, si è ritenuto perciò necessario ed opportuno organizzare degli incontri territoriali con le organizzazioni socie del CSV e gli enti del terzo settore operanti nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia per raccogliere, nell’ottica di un percorso di scambio e di reale partecipazione, le valutazioni, le proposte ed i suggerimenti circa l’attività istituzionale del Centro Servizi nel contesto territoriale di riferimento, anche alla luce delle sfide che bisogna fronteggiare.
A VIBO VALENTIA l’incontro si terrà lunedì 26 giugno – ore 17 (sede territoriale del CSV Calabria Centro in via A. Savelli n. 2)
A CROTONE mercoledì 28 giugno – ore 17 (sede territoriale del CSV Calabria Centro in via Roma n. 177)
A CATANZARO martedì 4 luglio – ore 16.30 (sala convegni Fondazione Betania ONLUS – via Molise, 21 – Quartiere S. Maria)