Grande successo per l’iniziativa dell’Asd Academy Girifalco: “Respira con il cuore”. L’iniziativa, patrocinata dalla presidenza del Consiglio Regionale e dal Comune di Girifalco, si è svolta domenica pomeriggio nel Palatenda comunale di via Boccaccio prima e allo stadio Riccio, dopo, con la partita del cuore tra i beneficiari del SAI “L’Approdo” e i membri del sodalizio. Tanti i partner: Pro Loco, Avis, Prociv, Farmacia Defilippo, TelePepè,Fondazione Città solidale e Associazione Girifalcese in Svizzera.
I lavori, moderati dal vicesindaco con delega alla Sanità Alessia Burdino, sono stati aperti dal vicepresidente Natale Bilotta che, insieme, all’infermiere del SEU 118, Giuseppe Candelieri ha eseguito l’attività dimostrativa BLS-D. A portare i saluti sono stati, oltre che il presidente onorario Vincenzo Fulvio Attisani, il sindaco Pietrantonio Cristofaro, il consigliere con delega allo Sport Vincenzo Olivadese e l’assessore al Bilancio e Patrimonio Domenico Giampà. Ad entrare nel merito dei lavori sono stati Michele Cacia – specialista in cardiologia – e Alessio Calabrò – specialista in Scienze Motorie. E’stato, invece, Pietro Defilippo a tenere il focus informativo di primo soccorso.
Nel corso dei lavori sono stati consegnati il defibrillatore semiautomatico, la cassetta del pronto soccorso, il saturimetro e le borse mediche donate dall’Avis.
I lavori si sono conclusi con un emozionante momento: la consegna di una targa di riconoscimento da parte del sindaco a mister Domenico Giampà, ospite speciale della manifestazione.
Sportivi e partecipanti si sono, poi, spostati allo stadio per la partita del cuore.