“Anche noi possiamo”: questo il filo conduttore che ha animato i partecipanti al laboratorio social web organizzato a Catanzaro dall’associazione “Don Pellicanò”, nell’ambito del Progetto “INVENTIAMOCI IL FUTURO”, che si avvia alla conclusione dopo due anni di attività entusiasticamente partecipate e portate avanti con l’aiuto delle associazioni in rete destinatarie del sostegno di Fondazione con il Sud.
Il laboratorio social web ha rappresentato una sfida che possiamo dire senz’altro superata a pieni voti: riuscirà un gruppo di over 60 a padroneggiare i moderni strumenti social al punto da non sfigurare di fronte ai nipoti nativi digitali?
Per fronteggiare questo impegno, l’associazione Don Pellicanò ha schierato in campo la sua volontaria professoressa Carmela Sutera Sardo che, con la collaborazione di Assunta Smiraglio, ha guidato con fermezza e competenza per trenta ore un gruppo ben determinato ad apprendere tutti i segreti di Internet, Skype, Messenger, whatsapp e così via.
E’ stato veramente gratificante constatare come, avvicinandosi la fine del laboratorio iniziato nel maggio 2016, tutti i partecipanti si fossero dotati di computer o tablet (quest’ultimo strumento prima veramente misterioso per alcuni) e fossero ormai diventati veterani di Skype per comunicare con parenti ed amici sparsi per il mondo.
A tutti i corsisti l’associazione rivolge i complimenti per il clima ed il rapporto di amicizia venutosi a creare, e che continua anche attraverso un gruppo whatsapp dedicato!
Rimane la soddisfazione per il buon esito del laboratorio e l’impegno di riproporre quanto prima un’esperienza così apprezzata.