Avviso pubblico per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia (Scad. 25/07/2023)

Avviso pubblico per la costituzione di un partenariato per la co-progettazione operativa e successiva gestione di un progetto da presentare nell’ambito del fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia

ENTE EROGATORE

Regione Calabria

OGGETTO DEL BANDO

La Regione Calabria, al fine di partecipare all’assegnazione delle risorse stabilite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con proprio Decreto del 14 febbraio 2023, intende approvare un avviso pubblico, finalizzato all’individuazione di soggetti del Terzo Settore di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito riportati, che manifestino la disponibilità alla co-progettazione operativa e alla gestione delle attività ed interventi oggetto di approvazione nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia, art. 1, comma 456, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, di cui al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2023. A tal fine si intende pertanto procedere alla costituzione di un partenariato per la co-progettazione, presentazione e gestione dei progetti finanziati nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia per promuovere l’attuazione di iniziative volte a potenziare le competenze e le infrastrutture degli attori pubblici, utili a favorire il superamento delle barriere alla comunicazione e l’accessibilità delle persone sorde e con ipoacusia ai servizi pubblici erogati dagli enti territoriali, coerentemente con quanto stabilito dal predetto decreto, che stabilisce che le risorse assegnate sono destinate alla realizzazione di progetti sperimentali per la diffusione dei servizi di interpretariato in Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST) e di sottotitolazione, nonché per favorire l’uso di tecnologie innovative finalizzate all’abbattimento delle barriere alla comunicazione.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda di partecipazione al presente avviso:

i Soggetti del terzo settore, in forma singola o in Associazione Temporanea di Scopo (ATS), di cui all’art. 2 del DPCM 30/03/2001 n. 15241 e all’art. 4 del D. Lgs. n. 117 del 3/7/2017 (“Codice del Terzo Settore”), iscritti al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) alla data di presentazione dell’istanza, nonchè le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’art. 10 del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 e gli altri enti di cui al richiamato DPCM iscritti ai registri di competenza.

Le organizzazioni di volontariato iscritte nei relativi registri regionali (ex Legge 11 agosto 1991 n. 266 “Legge quadro sul volontariato”) e le associazioni di promozione sociale, sia quelle iscritte nei relativi registri regionali sia quelle iscritte nel registro nazionale (ex Legge 7 dicembre 2000, n. 383. “Disciplina delle associazioni di promozione sociale”) che, alla data di presentazione dell’istanza, si trovino ancora in fase di trasmigrazione al Registro Regionale al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. n. 117 del 3/7/2017 (“Codice del Terzo Settore”).

Il requisito di iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, posseduto alla data di presentazione dell’istanza, deve perdurare, nei confronti di tutti i soggetti attuatori per l’intero periodo di realizzazione del progetto.

I soggetti senza finalità di lucro iscritti nell’elenco ex art. 26 comma 2 della L. 125/2014. –

Le cooperative sociali ex legge n. 381/1991 e i relativi consorzi devono essere iscritte al Registro regionale delle cooperative sociali per attività inerenti di cui all’art. 6 della Legge regionale 17 agosto 2009, n. 28 “Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale”.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La dotazione finanziaria disponibile per il presente Avviso è pari a € 369.941,00

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature dovranno pervenire a mezzo PEC all’indirizzo: welfare.lw@pec.regione.calabria.it entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito della Regione Calabria nell’area del Dipartimento Lavoro e Welfare.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando

Stampa o condividi