Ecosistemi culturali, l’iniziativa per la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico (scad. 22/09/2023 ore 18)

Bando Ecosistemi culturali

ENTE EROGATORE

Fondazione CDP

OGGETTO DEL BANDO

Il bando intende sostenere progetti capaci di arricchire il patrimonio artistico e paesaggistico di territori dove l’offerta è carente, promuovendo la creazione di ecosistemi culturali resilienti e sostenibili in comuni con meno di centomila abitanti e in zone rurali.

Saranno valutati positivamente i programmi di promozione di ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria e quelli che identifichino e usino veicoli innovativi di valorizzazione del territorio, al fine di incrementarne l’attrattività.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le proposte potranno prevedere:

  • programmi di sviluppo e valorizzazione di musei, siti archeologici, opere d’arte, percorsi naturalistici, ecc.
  • programmi finalizzati all’organizzazione di eventi artistici (anche, ad esempio, attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e concertistici) e nuova attrattività sul territorio, in contesti ove si registrino condizioni di fragilità sociale, spopolamento e/o carenza di offerta artistico-culturale
  • programmi volti a sensibilizzare ed avvicinare la comunità ai temi dell’arte e della cultura e al patrimonio artistico e paesaggistico del territorio, migliorando le condizioni complessive di fruizione dell’offerta.

I programmi e le attività dovranno svolgersi prevalentemente in comuni con ridotta dimensione abitativa (< 100.000 ab.), in aree interne, in zone rurali e/o in declino demografico.

Dovranno, inoltre, realizzare sinergie tra enti locali e istituzioni pubbliche e private del territorio (in partnership anche con realtà nazionali e internazionali), anche favorendo azioni congiunte tra territori limitrofi ove sia possibile e auspicabile la collaborazione per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico collettivo.

I progetti dovranno avere una durata di minimo 18 mesi e massimo 24 mesi e, in ogni caso, dovranno concludersi entro dicembre 2026.

SOGGETTI AMMISSIBILI

I soggetti proponenti capofila dovranno essere enti non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività nel campo artistico-culturale e/o beni culturali e vantino, almeno negli ultimi due anni, un’attività di tipo professionale e non episodica in tale ambito.

Il soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • Enti del terzo settore (ETS)
  • Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)
  • Organizzazioni di volontariato
  • Cooperative Culturali e Sociali
  • Associazioni di promozione culturale e sociale

Non sono ammissibili proposte provenienti da soggetti proponenti con progetti nel settore “Educazione” in ambito arte e cultura finanziati da Fondazione CDP e ancora in corso di svolgimento.

Tali soggetti non potranno essere capofila, ma potranno essere partner di progetto.

Non possono essere presentate più domande da parte della stessa organizzazione.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Fondazione CDP metterà a disposizione fino a euro 500.000,00 (IVA inclusa, se applicabile).

Saranno ammesse proposte che contemplino una richiesta economica minima di euro 50.000,00 e, in ogni caso, non superiore a euro 125.000,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione, inclusiva dell’idea progettuale, dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione CDP, dalle ore 9 del 6 luglio 2023 alle ore 18 del 22 settembre 2023.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Informazioni e istruzioni relative alla compilazione del bando sono contenute nelle “Linee Guida per la Compilazione”.

Informazioni e istruzioni relative alla rendicontazione (economica e narrativa) dei progetti, sono contenute nelle “Linee Guida per la Rendicontazione”.

Le linee guida sono scaricabili dal portale dedicato, a seguito della registrazione.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti tramite il sistema di comunicazione del portale dedicato.

Stampa o condividi