Riparte il progetto “Eden” di Acqua della Vita

Riceviamo e pubblichiamo

Riparte anche questa estate il progetto “Eden- il custode sei tu”, iniziativa attuata dall’associazione di volontariato Acqua della Vita di Pizzo Calabro. Il progetto ha come scopo la manutenzione e la cura dell’area verde “Pineta Colamaio”, conosciutissima e apprezzata area alberata che costeggia la litoranea pizzitana per più di due chilometri. La pineta è meta non solo dei bagnanti durante l’estate, ma anche di sportivi e villeggianti che approfittano dell’ombra dei pini per fare jogging o organizzare pic nic all’aperto. E’ dunque un luogo di interesse e ritrovo non solo per i cittadini di Pizzo, ma attira anche un afflusso di frequentatori dai paesi limitrofi.

A causa dell’aumentato interesse per la zona e di una mancata supervisione e manutenzione dell’area, è nata negli ultimi anni un’emergenza di ordine e decoro pubblico. Infatti spesso la Pineta riversa in una triste situazione di degrado e di sporcizia, a causa dei rifiuti abbandonati e di una mancata pulizia.

Per cercare di far fronte a questo disagio, l’associazione Acqua della Vita ha ideato il progetto Eden, che, come spiega il presidente Fabio Belvedere, ha un duplice obiettivo: “contribuire a mantenere l’area verde pulita e priva di rifiuti, cartacce e plastiche abbandonate, e allo stesso tempo ha lo scopo di sensibilizzare i frequentanti ad un maggiore amore e cura per il proprio territorio. Da qui nasce l’idea dello slogan: “il custode sei tu”: per diffondere sempre più la consapevolezza dei nostri doveri civici e la responsabilità che ognuno di noi ha verso la cittadinanza e l’ambiente.  Il volontariato alla Pineta è nato spontaneamente da qualche anno attraverso l’organizzazione di periodiche passeggiate ecologiche di raccolta rifiuti; in seguito è avvenuta anche la stipula di una convenzione di adozione di aree verdi pubbliche con il Comune di Pizzo, la prima volta nel mese di giugno 2021 e rinnovata nello stesso mese dell’anno 2023”.

“Il progetto si attua attraverso azioni settimanali di pulizia dell’area, grazie all’ausilio e la partecipazione dei volontari aderenti all’iniziativa”, spiega la coordinatrice dei lavori Tina Pirrotta, e si avvale del prezioso contributo di Calabra Maceri, per il corretto smaltimento e ritiro dei rifiuti”.

A partire dal 12 giugno, inoltre, l’associazione Acqua della vita è divenuta ente attuatore, per la provincia di Vibo Valentia, del progetto “Over the rainbow”, finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva, che vede come capofila il Csv Calabria Centro ; ed in questo ambito ospiterà quattro giovani volontari del Servizio Civile Universale, i quali presteranno il loro servizio, oltre che per le varie iniziative portate avanti dall’associazione (ad esempio il banco alimentare e il Centro Giovanile AG in Via Nazionale), anche per il mantenimento della pulizia dell’area verde Pineta Colamaio. Chi vorrà unirsi attivamente al lavoro dei volontari potrà contattare l’associazione AdV attraverso la pagina FB “Acqua della vita Odv”per partecipare alle passeggiate ecologiche.

Stampa o condividi