Eventi di Promozione Culturale, in pre-informazione l’avviso 2023

PAC 2014/2020 Avviso pubblico Eventi di promozione culturale 2023

ENTE EROGATORE:

Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità

OGGETTO DEL BANDO:

L’avviso intende valorizzare e migliorare la fruizione del patrimonio culturale regionale, sostenendo la promozione, la qualificazione e la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi turistici.

Al fine di rafforzare l’offerta turistica regionale e di contribuire al rilancio della stessa saranno sostenuti gli eventi e le attività in grado di potenziare la produzione e la fruizione dei prodotti culturali e contestualmente di valorizzare le risorse del territorio ponendo in risalto il legame tra cultura e storia, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI:

Il progetto deve riguardare un evento che si sia realizzato per almeno otto annualità negli ultimi 15 anni e deve possedere, i seguenti requisiti oggettivi riferibili alle precedenti edizioni prese in esame:

  • si siano realizzati all’interno di beni culturali e ambientali quali: aree archeologiche, aree museali, edifici storici e di pregio, centri storici, aree e parchi naturali, anfiteatri, luoghi e località di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi;
  • comprovata presenza di artisti di caratura nazionale e/o internazionale;
  • abbiano sostenuto, per la realizzazione dell’evento, un costo medio documentato non inferiore a Euro 100.000,00 desumibile da tre edizioni, negli ultimi 8 anni, non consecutive.

Sono ritenuti finanziabili i progetti aventi le seguenti caratteristiche:

  • che si realizzano all’interno di beni culturali, ambientali (ad esempio aree archeologiche, anfiteatri, teatri, musei, edifici storici, borghi, aree e parchi naturali etc.), centri storici e, più in generale, nei luoghi e località di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi;
  • la cui programmazione ha come oggetto la storia, la letteratura, la musica, la danza, le produzioni originali, la drammaturgia, la multidisciplinarità delle arti;
  • che hanno un alto profilo curriculare del soggetto proponente e della direzione artistica con esperienza minima di cinque anni;
  • il cui programma della manifestazione ha una durata definita nel corso dell’annualità di minimo tre giornate;
  • il cui periodo di svolgimento decorre dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso in pre-informazione fino al termine indicato nello stesso.

SOGGETTI AMMISSIBILI:

Possono presentare domanda i seguenti soggetti pubblici e privati in forma singola o associata:

  • Enti pubblici per come definiti all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
  • Fondazioni e Associazioni;
  • Imprese e loro consorzi;
  • Società cooperative.

Tali soggetti devono essere in possesso di tutti i requisiti indicati nell’avviso e, ad eccezione degli Enti pubblici, devono, per statuto, svolgere prevalentemente attività culturali o artistiche, ed essere operanti negli ambiti previsti nell’avviso.

È possibile presentare, a valere sull’avviso, una sola domanda di contributo.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE:

La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 700.000.

Il contributo è concesso nel limite massimo di Euro 100.000,00.

Il contributo concedibile è pari al 70% delle spese ammissibili.

La quota di cofinanziamento del beneficiario è obbligatoria nella misura minima del 30%. Al di sotto di tale soglia la domanda sarà ritenuta inammissibile.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Le domande, unitamente a tutta la documentazione richiesta, devono essere inviate con le modalità indicate ed utilizzando la modulistica allegata, entro e non oltre la scadenza che sarà indicata all’atto di pubblicazione dell’avviso.

INFORMAZIONI E BANDO:

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando, nonché alla pagina dedicata sul portale regionale Calabria Europa.

Per informazioni e chiarimenti sull’avviso e sulle relative procedure è possibile contattare lo Sportello informativo del Settore Cultura del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria all’indirizzo email fabio.scavo@regione.calabria.it.

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Stampa o condividi