Riceviamo e pubblichiamo
Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “S.O.S. Caldo” voluto dall’Amministrazione comunale e gestito dall’associazione “Un Raggio di Sole”, di concerto con la Protezione Civile Comunale.
Le attività sono iniziate il 25 luglio, giornata più calda dell’ultimo secolo nella città di Catanzaro, che ha registrato 46 gradi.
Diversi sono stati gli interventi, coprendo tutte le zone, da Sant’Elia al quartiere Lido, con presidi e turnazioni ( 9/13 e 15/19) e con l’ausilio di otto volontari: Franco Schipani, Cinzia Margiotta, Maria Parisi, Francesco Lucisano, Samuele Campana, Marta De Fazio, Pina Lanzo, e lo stesso presidente Piero Romeo che ha coordinato il servizio.
I tipi di intervento richiesti sono stati essenzialmente finalizzati alla consegna di medicinali a domicilio, alla spesa di generi alimentari di varia natura, al trasporto e all’accompagnamento di anziani e disabili in centri medici o strutture specialistiche, anche con l’ausilio di un mezzo dell’associazione dotato di pedana, e al disbrigo pratiche di varia natura.
Rispetto al 2022, gli interventi registrati sono stati più del doppio, grazie alla campagna di sensibilizzazione ottenuta con i comunicati stampa e al volantinaggio.
Inoltre, diverse sono state le chiamate di persone che avevano bisogno di consulenza o informazioni relativi ai Servizi Sociali che hanno collaborato in modo impeccabile con l’associazione per la buona riuscita del progetto.
L’unico rammarico di questo utilissimo servizio è la scarsa attenzione che l’Amministrazione comunale ha verso il mondo del Volontariato e il Terzo Settore. Infatti, alla data odierna non ci è stato ancora saldato il servizio del 2022, appena 150 euro, pur avendo il Settore preposto inviato da parecchio tempo la determina di liquidazione all’ufficio ragioneria, ufficio che perennemente non risponde mai al telefono.
Il Presidente
Piero Romeo