L’atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS da dodici anni dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese vedrà protagonisti numerosi siti della Calabria.
Durante il fine settimana del 14 e 15 ottobre, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, di solito non accessibili al pubblico o poco valorizzati e conosciuti.
In Calabria si svolgeranno eventi in ognuna delle cinque province. In particolare, nella provincia di Catanzaro, a Girifalco, città situata ai piedi del Monte Covello, saranno previste visite all’interno dei siti più importanti del centro: la Chiesa barocca di S. Rocco, il Palazzo Ducale, il settecentesco Palazzo De Stefani-Ciriaco, il quartiere di Pioppi Vecchi, riqualificato nell’ambito del progetto Borg@arte, e la Fontana “Carlo Pacino”, monumento barocco eretto nel 1663 in onore del primo sindaco del comune calabrese.
Da segnalare la visita all’ex ospedale psichiatrico, già convento dei frati minori riformati e divenuto in tempi recenti complesso monumentale. L’edificio storico è oggi tutelato dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.
A Crotone la Delegazione FAI di Santa Severina e del Marchesato organizza la visita a Palazzo Berlingieri, stabile edificato alla fine del Seicento da Annibale Berlingieri accanto alla parrocchia di Santa Veneranda, una delle più antiche della città. Prevista anche una visita a Villa Berlingieri, nata a fine Ottocento sulle antiche mura cittadine. Particolari da non perdere della Villa il villino e il gazebo liberty.
A Ricadi, in provincia di Vibo Valentia, ci sarà l’opportunità di visitare Casa Berto, residenza privata che sorge a picco sul mare della Costa degli Dei. La villa è stata costruita negli anni cinquanta per lo scrittore Giuseppe Berto (1914-1978), autore de La Gloria e Il male oscuro, romanzo che nel 1964 si aggiudicò, nell’arco di una sola settimana, il Premio Viareggio e il Premio Campiello.
Da anni Antonia Berto porta avanti il tradizionale appuntamento estivo di “Estate a Casa Berto”, pensato per tenere vivi i luoghi del padre. Qui, gli intellettuali e gli artisti invitati vi soggiornano, e la sera si aprono le porte al pubblico per ospitare convegni e presentazioni di libri.
Ricadi, come tutto il territorio di Capo Vaticano, è oggi rinomata per la bellezza dei suoi scorci panoramici a picco sul mare. Per secoli, però, questa area è stata testimone della realizzazione di uno dei più importanti baluardi di difesa del Sud. Nel corso delle Giornate FAI sarà possibile visitare i resti delle Torri di avvistamento sorte durante il Regno di Napoli nella zona.
Altri eventi previsti per le Giornate FAI d’Autunno in Calabria sono: una visita al laboratorio artigianale Aloisio ad Aiello Calabro (CS); un percorso alla scoperta dei Giganti della Sila a Spezzano Albanese (CS); un itinerario fra i protagonisti e i luoghi della storia di Castelvetere a Caulonia (RC); una visita alla scoperta dei depositi ipogei dell’olio a Gioia Tauro (RC).
Per avere informazioni sui siti visitabili clicca qui