È stato avviato a fine settembre il corso di giardinaggio per disabili inserito fra le attività del Progetto “Coltiviamo Inclusione”, finanziato nell’ambito di Agenda Urbana FSE del Comune di Catanzaro.
Il corso, che rilascerà ai beneficiari un attestato di frequenza e profitto di “Operatore per la realizzazione e manutenzione di giardinaggio” nell’Area specifica Lavorazione del terreno a verde, durerà 200 ore e si svolge nella sede formativa di CORISS, grazie al valido contributo di docenti esperti in scienze agrarie e forestali.
CORISS, che gestisce come capofila di un partenariato l’intero progetto, in accordo con l’altro partner Fondazione Città Solidale, ha messo a disposizione dei beneficiari delle attività formative un pulmino che ogni giorno trasporta i dieci corsisti alla sede di Sarrottino.
Ogni mattina dalle 8:30 alle 13:30, quindi, i dieci ragazzi con disabilità svolgono attività teorico-pratiche. Ma sono previste anche visite guidate nei vivai e nelle aree verdi attrezzati della città di Catanzaro, oltre che al Parco della Biodiversità Mediterranea.
Un’esperienza entusiasmante per i beneficiari e una attività che fa del giardinaggio un driver necessario e importante per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.