Terzo settore e questioni ambientali. FQTS ritorna a Cosenza

Dopo i primi due incontri formativi dedicati alle questioni di genere e alla tematica delle migrazioni, il prossimo 4 novembre ritorna FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) a Cosenza. FQTS è un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore meridionali promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. L’iniziativa rientra in Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.

L’incontro, che si svolgerà, a partire dalle ore 10, alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza, sarà incentrato su “Terzo settore e questioni ambientali”. L’obiettivo di questa linea formativa è quello di offrire strumenti per favorire la costruzione di processi virtuosi di empowerment dei territori che abbiano come spinta generativa la declinazione locale di tematiche socio – ambientali. Ripartire dalla comunità come focus di intervento: rilevando le questioni urgenti e preoccupanti come la pressione dei cambiamenti climatici e le ripercussioni di questi sugli strati più vulnerabili della società civile, ma, dall’altra, anche come punti di forza, capaci di attivare soggetti diversi nella realizzazione di progetti comuni di miglioramento delle condizioni di vita e di proseguimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

L’accrescimento di capacità e competenze di vario tipo, soprattutto relazioni, diventa l’elemento cruciale per le sfide che la questione ambientale pone. Ad introdurre e coordinare i lavori e sarà Mauro Giannelli. Interverranno Alessio di Addezio di Legambiente e Alessandro Scazziota della cooperativa sociale Arcadinoè di Carolei. Verranno, inoltre, presentate altre esperienze del territorio. La formazione è gratuita, ma è necessario iscriversi tramite questo modulo.

Link per la prenotazione https://forms.gle/sC1WjXEQRUz6bXY29

Stampa o condividi