Inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità nell’Ambito Territoriale di Catanzaro (scad. 10/11/2023)

Manifestazione di interesse per l’attivazione di un partenariato finalizzato alla realizzazione di percorsi di inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, di cui alla D.G.R. 279/2023, in attuazione del D.P.C.M. del 29 novembre 2021.

ENTE EROGATORE

Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

La manifestazione d’interesse, indetta dal Comune di Catanzaro in qualità di Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro, intende individuare soggetti pubblici e/o privati con cui promuovere la realizzazione di azioni positive di inclusione socio–lavorativa di persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere, mediante progettualità volte a realizzare misure di sostegno nella ricerca di un’esperienza professionale, funzionali alla progressiva integrazione nel mercato del lavoro.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli interventi finanziabili, in conformità con gli scopi del D.M. del 29 novembre 2021 e della DGR 279/2023 con la quale è stato approvato il Programma Regionale – Inclusione delle persone con disabilità, devono prevedere la realizzazione dei seguenti interventi/servizi:

  • Accesso e presa in carico dei potenziali destinatari del Tirocinio
  • Orientamento specialistico dei potenziali destinatari del Tirocinio
  • Tirocinio di Orientamento, Formazione e inserimento/reinserimento

Devono, inoltre, chiaramente indicare il numero e la tipologia dei destinatari per i quali sarà possibile avviare l’attività di inserimento, descrivendone le modalità attuative.

La durata degli interventi deve essere minimo di 2 mesi e massimo di 12.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare gli Enti pubblici, comunque denominati,  e le organizzazioni del Terzo Settore come definite dal Codice del Terzo Settore, adottato con D.lgs. del 3 luglio 2017, n. 117.

Gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii., alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, di idoneità e capacità professionale ed economico-finanziaria, indicati nell’avviso.

È possibile partecipare in forma singola o in associazione temporanea di scopo, costituita o costituenda.

Fermo restando il possesso da parte di tutti i componenti dell’aggregazione dei requisiti di ordine generale previsti dall’avviso, i requisiti di idoneità tecnico-professionale e quelli di idoneità economico-finanziaria dovranno essere posseduti in misura maggioritaria dall’Ente del Terzo Settore designato come capogruppo/mandatario.

Non è ammesso che un ETS risulti proponente o associato in più proposte progettuali, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse destinate al Comune capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro sono pari a € 83.898,54.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, predisposta secondo l’apposita modulistica, e la relativa documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro 10 giorni dall’effettiva data di pubblicazione dell’avviso pubblico, a pena di esclusione, secondo le modalità indicate nell’avviso. (Pubblicazione avvenuta sul sito e sull’Albo Pretorio del Comune di Catanzaro al num. di repertorio 5505, in data 31/10/2023)

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, sito in Via Fontana Vecchia n. 50, al contatto telefonico 0961/881552 e all’indirizzo PEC sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it.

Stampa o condividi