È partita ufficialmente la Campagna di comunicazione nazionale “Accessibility is cool”, ideata e promossa dall’associazione di promozione sociale “Movidabilia” e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.
La campagna vuole abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilità e l’accessibilità, insegnando a tutti e a tutte ad osservare e valorizzare ciò che è accessibile.
Il progetto ha come finalità la creazione ed il costante aggiornamento di una mappa dei locali e luoghi di cultura accessibili in Italia ed è proprio questo il punto di maggiore innovatività dell’iniziativa: l’idea che l’accessibilità della cultura e del divertimento non sia meno importante di quella dei servizi cittadini e la volontà di insegnare a tutti (soprattutto ai giovani che amano divertirsi) a rilevare, riconoscere, apprezzare e indicare i luoghi accessibili a tutti, quindi i luoghi più “cool” della movida italiana.
La mappa dell’accessibilità, creata dal basso grazie ai selfie e dalla geolocalizzazione di personaggi celebri e persone comuni (o “diversamente vip”) che frequentano i luoghi della movida, sarà anche uno strumento in più a disposizione delle amministrazioni.
Siamo soddisfatti di aver selezionato questa campagna perché affronta il tema della disabilità in modo nuovo e non scontato – ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. La cultura e il divertimento devono essere un diritto di tutti, nessuno escluso. Vale per i minori che vivono situazioni di povertà educativa, vale per i ragazzi con delle disabilità”.
Tutti possono diventare testimonial dell’accessibilità facendosi un selfie in un locale accessibile e attivando la geolocalizzazione sul proprio cellulare e pubblicarlo su facebook usando gli hashtag #movidabilia, #accessibilityiscool (e poi tutti gli altri hashtag che si desidera inserire).
Tutti i dettagli della campagna, la mappa dell’accessibilità e gli aggiornamenti sui nuovi testimonial si trovano sul sito ufficiale accessibilityiscool.movidabilia.it, dove è anche possibile scegliere una maglietta della linea #accessibilityiscool per sostenere il progetto.
La campagna gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Regione Puglia, del Comune di Milano, del Comune di Lecce, del Comune di Palermo, dell’ANFASS ONLUS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, della FISH Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap, dell’APMAR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – Onlus, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.