Riceviamo e pubblichiamo
La Commissione Pari Opportunità della Città di Lamezia Terme e l’Associazione Teatrale “I Vacantusi”, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme e con il supporto di numerose associazioni di servizio e di volontariato locale, hanno organizzato un evento/spettacolo per il prossimo 15 dicembre alle ore 18.00, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, dal titolo “Una. Tante. Troppe”.
Il fenomeno della violenza sulle donne, che si riflette quasi sempre anche sui minori, è spesso sommerso all’interno dei contesti familiari, ed è molto più diffuso di quanto si stimi, anche in relazione alle molteplici dimensioni in cui è agita, e subita, la violenza (fisica, psichica, economica, sociale).
Non si sorprendano i cittadini di Lamezia Terme se, nelle sere del 5, 9 e 13 dicembre, incontreranno sulle vie principali alcune attrici de “I Vacantusi” che rinnovano, dopo il periodo tradizionalmente dedicato alle azioni di contrasto alla violenza contro le donne, l’invito a combatterla tutti i giorni dell’anno. Già stasera sarà possibile imbattersi in Una delle donne protagoniste dell’evento, che nella vita reale però sono Tante, anzi Troppe.
I riflettori saranno dunque ancora puntati su questo tema, nell’ottica del potenziamento delle 3 P: Prevenzione, Protezione, Pena, a cui si aggiunge anche la quanta P: Palcoscenico.
Sul Palco del Teatro, ancora una volta, andrà in scena la Vita, attraverso le esperienze e le testimonianze di chi, in maniera diretta e indiretta, si confronta con la Violenza di genere.
Presidente della Commissione Pari Opportunità Città di Lamezia Terme
Annalisa Spinelli