“Una casa sicura per bambini”: è questo il titolo del manuale pubblicato a cura della Consolidal, associazione nazionale di promozione sociale, che ha sede a Catanzaro. Questa pubblicazione vuole costituire un utile vademecum per genitori, baby sitter, colf, assistenti familiari ed è teso a fare acquisire, a chi ha dei bambini o deve accudirli, una maggiore conoscenza e sensibilità in merito alla prevenzione degli infortuni domestici, fornendo pratiche informazioni su tutti gli elementi potenzialmente pericolosi che si nascondono in ogni ambiente della casa.
Il manuale è sicuramente di facile lettura, corredato da tante immagini colorate atte a meglio rappresentare e far conoscere le varie situazioni di pericolo che si possono presentare nella quotidianità della vita domestica, in modo da stimolare comportamenti e stili di vita corretti sia da parte degli adulti che degli stessi bambini che con questa pubblicazione si intendono tutelare. Il manuale è stato redatto da Stefania Zampogna, dirigente medico pediatra dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. La progettazione e creazione grafica è stata invece curata da Concetta Procopio e Umberto Cannistrà.
Il manuale è preceduto da una prefazione a cura di Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace e dalla presentazione a firma di Rosario Chiriano, presidente nazionale della Consolidal, e di Luigi Bulotta, segretario nazionale. Sarà distribuito negli asili, scuole materne, parrocchie.