"Illuminiamo il futuro": è la campagna di contrasto della povertà educativa di Save the Children

body illuminiamo il futuro save the children

Nel 2016, 390 realtà tra scuole, associazioni, enti del Terzo settore hanno aderito alla Campagna Illuminiamo il futuro di Save the Children organizzando 465 iniziative in tutta Italia, per chiedere tutti insieme che nessun bambino sia privato della possibilità di apprendere e di far fiorire liberamente le sue capacità, i suoi talenti e le sue aspirazioni.
Save the Children rilancia la Campagna “Illuminiamo il futuro” dal 3 al 9 aprile 2017, con una nuova settimana di mobilitazione su tutto il territorio nazionale dedicata al contrasto della povertà educativa.

Sull’intero territorio italiano, per sette giorni, si susseguiranno attività ed eventi simbolici dell’impegno comune nel combattere la povertà educativa. Avvicinamento alla lettura, scuole aperte, iniziative sportive, visite a musei e siti archeologici, realizzazione di eventi artistici e culturali gratuiti (orchestre giovanili, mostre di opere delle ragazze e dei ragazzi, …): sono solo alcune delle attività che possono essere organizzate.
Per essere parte di questa grande mobilitazione, Save the Children si rivolge a tutte le associazioni che si occupano di minori di voler individuare, nell’ambito della settimana, una data nella quale organizzare una iniziativa che richiami il tema della povertà educativa (non importa si tratti di un evento con grandi numeri, va benissimo anche una piccola attività, visto il rilievo simbolico). Potrà trattarsi di una iniziativa organizzata ad hoc, ma anche di un incontro, una festa, una attività educativa ecc… già programmate, da inserire all’interno della settimana, collegandosi così alla mobilitazione nazionale.
Ogni giorno della settimana è dedicato a un tema specifico: scuola, ambiente e spazi pubblici, arte e cultura, lettura, partecipazione, musica, sport e sani stili di vita. Si può prendere spunto dalla suddivisione proposta o scegliere di organizzare la proprio iniziativa in qualsiasi giorno della settimana, l’importante è partecipare in modo attivo con un’azione mirata e significativa a contrasto della povertà educativa.
Per aderire è sufficiente compilare il format di adesione al seguente link:

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro/partecipa

Per maggiori informazioni sulla campagna Illuminiamo il futuro:

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro

Oppure inviate un’email ad uno dei seguenti indirizzi:

carla.sorgiovanni@savethechildren.org 

7giorniperilfuturo@savethechildren.org 

Stampa o condividi