Anche quest’anno il Comune di Jonadi offre ai propri piccoli cittadini una serie di servizi, attività ed iniziative volte a migliorare la qualità dell’offerta ricreativa, formativa ed extra-scolastica per favorire la crescita dei ragazzi, non solo da un punto di vista strettamente didattico.
L’Amministrazione è quindi al lavoro per rendere Jonadi un contesto “amico” dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, perseguendo una politica la cui forza è nell’idea di realizzare azioni concrete che migliorano la loro vita. Tutto ciò grazie all’entusiasmo ed alla sinergia tra l’Ente pubblico e le diverse associazioni operanti sul territorio che, accogliendo con entusiasmo l’avviso pubblico del Comune di Jonadi, hanno inoltrato la loro domanda di partecipazione.
Sono stati ammessi e finanziati numerosi progetti, con la soddisfazione espressa dall’Assessora al rapporto con le Associazioni Nicolina Corigliano che ha inteso sottolineare come “l’amministrazione Comunale è convinta che le varie iniziative rappresentano un’occasione per svolgere attività mirate e vivere opportunità significative per la costruzione, lo sviluppo e la valorizzazione del potenziale umano che ognuno possiede; attraverso la creazione di spazi dove i ragazzi diventano veri protagonisti e dove viene offerta loro la possibilità di divertirsi apprendendo nuove conoscenze sportive, ludiche, artistiche, proponendo sempre nuove attività per aumentare i loro interessi e non un semplice servizio di affido. Inoltre, le attività proposte rappresentano una risorsa fondamentale sia per i genitori che lavorano, sia per quelle famiglie in difficoltà che non possono assicurare un periodo di socialità e svago ai propri figli considerata la gratuità delle azioni previste. Il lavoro iniziato a partire dalla costituzione della Consulta delle Associazioni sta producendo i propri frutti”.
Tantissime dunque le attività già concluse nel mese di Dicembre, con il supporto delle Parrocchie del territorio e con l’ASD Comprensorio Vibonese che si è reso protagonista anche di visite nelle scuole in occasione delle festività natalizie. Tanti invece i progetti tutt’ora in corso a favore dei più piccoli, come ad esempio il laboratorio “English Play Time” proposto dalla Pro Loco di Jonadi per attività di rafforzamento della lingua inglese, il laboratorio “Emozioni, Giochi e colori” proposto dall’Associazione ‘A Trava per la riqualificazione urbana del parco giochi di Nao ed il progetto “Girotondo di storie” promosso da Armus Lab con incontri in ambito artistico e musicale che si svolgono su Vena di Jonadi. Infine, si prevedono ulteriori attività ed iniziative che verranno presentate nelle prossime settimane alla cittadinanza.
Fonte: Zoom24