Save the Children nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “GIFT – Giovani Impegno Futuro Territorio. Percorsi di empowerment, mobilitazione e protagonismo giovanile per uno sviluppo sostenibile basato sui diritti dei minori e sull’Agenda 2030 – AID 012618/02/3.”
Con il progetto GIFT, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Save the Children, con la Cooperativa EDI, ASVIS e Fondazione Mondo Digitale intende promuovere una maggior consapevolezza, mobilitazione e protagonismo delle e dei giovani sui temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L’attività di formazione-azione in partenza il 26 gennaio 2024, un corso di comunicazione così strutturato :
- una formazione sulle tecniche di giornalismo e divulgazione sui temi legati all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili (in parte online e in parte in presenza). Il corso sarà condotto da professionisti della comunicazione, fotografi e animatori di comunità esperti di Agenda 2030 e sviluppo sostenibile;
- un percorso per diventare peer educator di studenti e studentesse di scuole superiori di secondo grado che hanno aderito al progetto fruendo di laboratori sui temi dell’Agenda 2030. I ragazzi e le ragazze saranno guidati in questo percorso da un “supercoach”. Al termine del percorso riceveranno un Open Badge di “Cittadino globale” per certificare conoscenze e competenze acquisite.
- Il corso è un’occasione per le e i ragazzi di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e per sperimentarsi in un’ottica di orientamento formativo e di attivismo legato all’Agenda 2030.
- Questa è la call che è stata lanciata: https://movimento-giovani-per-savethechildren.my.canva.site/comunicare-la-sostenibilita