Il 18 dicembre 2023, presso la Prefettura di Crotone, sono state consegnate le Benemerenze di Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.
Fra i premiati, il Professor Franco Rizzuti, stimato Dirigente Scolastico in quiescenza e, soprattutto, Dirigente dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, al cui interno ha speso oltre trent’anni della propria vita, contribuendo in maniera determinante al conseguimento dell’autosufficienza nella provincia Crotonese.
Infatti il Prof. Rizzuti, attuale presidente dell’AVIS regionale Calabria ha fondato ben 22 sedi comunali nella sola provincia crotoniate (che comprende soli 27 comuni).
Da rilevare come il ruolo preminente del prof. Rizzuti nel mondo del volontariato crotonese, sia stato già più volte riconosciuto all’interno dell’AVIS dove ha ricoperto numerose cariche associative.
Ma il suo apporto è stato (e continua ad essere) significativo anche in altri Enti del Terzo Settore crotonese, quali l’Associazione Dodò Gabriele nella quale riveste la carica di vicepresidente e l’Università Popolare Mediterranea nella quale riveste la carica di Tesoriere.
Certamente una figura positiva nella vita sociale crotonese, alla quale rivolgiamo i nostri migliori auguri per il meritato riconoscimento, certi come siamo, che continuerà ad utilizzare per il volontariato gran parte del proprio tempo libero.