Avviso presentazione programmi di Servizio civile per il 2024

ENTE EROGATORE

Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso riguarda la presentazione di programmi d’intervento di servizio civile universale, articolati in progetti, per le sezioni “Servizio civile universale – Ordinario” e “Servizio civile universale – Digitale”, secondo le modalità previste dalla Circolare 31 gennaio 2023 del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione” e successive modifiche e integrazioni, di cui alla Circolare del 26 gennaio 2024.

Per una più rapida consultazione, è stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento, il testo coordinato della  Circolare 31 gennaio 2023 con la Circolare 26 gennaio 2024.

La sezione “Servizio civile universale ordinario” prevede la presentazione di programmi di intervento da realizzarsi esclusivamente in Italia o esclusivamente all’estero.

La sezione SCD “Servizio civile digitale” prevede programmi di intervento per circa 2.500 operatori volontari.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Ciascun programma di intervento di servizio civile universale deve contenere almeno due progetti, essere finalizzato al conseguimento di uno o più obiettivi tra quelli individuati dal Piano triennale 2023-2025 per la programmazione del servizio civile universale e svilupparsi in uno degli ambiti d’azione scelti.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare i programmi d’intervento gli enti di servizio civile iscritti all’albo di servizio civile universale.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La dotazione finanziaria per il triennio 2022-2024 è pari a 55 milioni di euro.

La sezione “Servizio civile universale ordinario” è finanziata con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile, in conformità con il piano finanziario del PNRR Missione 5, Componente 1, Investimento 4 “Servizio civile universale”. Al finanziamento della sezione SCD “Servizio civile digitale”, sono destinate le risorse appositamente stanziate dal PNRR, Missione 1.

All’atto della presentazione del programma d’intervento, gli enti sono tenuti ad indicare il territorio di riferimento del programma, da cui dipende il numero massimo di operatori volontari attribuibili.

Sezione “Servizio civile universale ordinario”:

  • 300 operatori volontari in caso di programma di intervento su territorio regionale/di provincia autonoma, oppure di più province o città metropolitane della stessa regione;
  • 600 operatori volontari in caso di programma d’intervento sul territorio interregionale.

Sezione SCD “Servizio civile digitale”:

  • 100 operatori volontari in caso di programma di intervento su territorio regionale/di provincia autonoma, oppure di più province o città metropolitane della stessa regione;
  • 200 operatori volontari in caso di programma d’intervento sul territorio interregionale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

L’ente che intende presentare uno o più programmi di intervento, deve accedere al sistema informativo Helios con lo SPID dell’ente e seguire la procedura di inserimento delle informazioni necessarie sul sistema, secondo le specifiche indicazioni del manuale d’uso Helios.

Al completamento della procedura, il sistema creerà automaticamente l’istanza di presentazione del programma di intervento o di più programmi, che dovrà essere verificata e firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal coordinatore responsabile del servizio civile universale dell’ente proponente e ricaricata nel sistema, che provvederà a protocollarla e a notificare all’ente proponente la correttezza della procedura.

L’ente può presentare una o più istanze a seconda della/e sezione/i dell’avviso cui intende partecipare: Servizio civile universale – Ordinario”, oppure “SCD”. Nel caso di più programmi appartenenti ad una delle suddette sezioni, l’ente deve presentare un’unica istanza.

Le scadenze previste per la presentazione delle istanze sono:

  • 10 maggio 24 maggio(leggi la notizia di proroga) 3 giugno 2024 ore 14 per la sezione “Servizio civile universale ordinario” (leggi la notizia di proroga)
  • 28 marzo 2024 ore 14 per la sezione SCD “Servizio civile digitale”

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi