Albo distrettuale servizi socio-assistenziali nell’Ambito TS di Lamezia Terme (scad. 29/02/2024 ore 12)

Avviso pubblico per l’accreditamento e la formazione di un albo distrettuale dei soggetti del Terzo Settore per l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali a favore delle persone in condizione di non autosufficienza e/o con fragilità sociali.

ENTE EROGATORE

Ambito Territoriale Sociale di Lamezia Terme

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato all’accreditamento degli organismi del Terzo Settore aventi specifici requisiti per l’erogazione in favore di soggetti non autosufficienti e fragili, di prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale anche integrate all’assistenza sociosanitaria (ADI e CDI), ai fini della programmazione, progettazione e realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali rivolti alle persone non autosufficienti e/o con fragilità sociali.

L’avvenuto accreditamento non comporta automaticamente la possibilità di erogare le prestazioni, bensì l’iscrizione nell’elenco dei soggetti accreditati fra i quali il cittadino avente diritto ai servizi potrà effettuare la scelta.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I servizi potenzialmente da erogare, meglio dettagliati nell’avviso, sono:

  • Servizi di assistenza domiciliare
  • Altri servizi professionali domiciliari
  • Servizio di trasferimento assistito accompagnamento, trasporto o trasferimento assistito per specifiche e particolari necessità (es. visite mediche)
  • Percorsi di integrazione scolastica

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda gli Enti del Terzo Settore, per come individuati dall’art. 4 del D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 (Codice del Terzo Settore), iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed in possesso dei requisiti minimi inderogabili dettagliati nell’avviso.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

È previsto un contributo economico non in denaro, ma sotto forma di titolo di acquisto destinato ad acquisire le prestazioni di carattere socio-assistenziale erogate dagli enti accreditati iscritti all’Albo distrettuale dei soggetti del Terzo Settore.

Il valore del voucher/buono servizio è comprensivo della prestazione assegnata, degli oneri previdenziali e assistenziali nonché delle spese generali a favore del soggetto che eroga il servizio e di ogni altro onere.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda dovrà pervenire entro le ore 12 del 29/02/2024 con le modalità indicate nell’avviso, corredata dalla documentazione richiesta e utilizzando l’apposito modulo, pena l’esclusione.

Gli Enti del Terzo Settore in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, potranno presentare domanda di accreditamento anche oltre il termine fissato, ovvero dal 01.01 al 31.03 e dal 01.07 al 30.09 di ogni anno.

L’iscrizione decorre dal primo giorno del semestre successivo a quello della presentazione dell’istanza.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando, pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Lamezia Terme.

Stampa o condividi