Un patto federativo per la creazione di un ecosistema a trazione sociale ed educativa è stato siglato in provincia di Crotone nell’ambito del progetto “Storia Nova”.
Il progetto, finanziato da Con i Bambini, mira alla prevenzione ed al supporto dei minori a rischio di isolamento e ritiro sociale. In Calabria, l’iniziativa è coordinata dal Centro Servizi per il Volontariato Calabria Centro e coinvolge l’Associazione Cante di Montevecchio Onlus e c diverse organizzazioni del territorio, tra cui i Salesiani per il Sociale, A. Maslow APS, Diagonal APS e ARCI Gli Spalatori di Nuvole APS.
“L’obiettivo del patto è quello di creare una rete di collaborazione tra le diverse realtà del territorio per contrastare il maltrattamento dei minori e ridurre la povertà educativa”, spiega Fabio Riganello del Consiglio Direttivo del CSV Calabria Centro. “Attraverso la co-progettazione e la programmazione congiunta, intendiamo rafforzare il sistema dei servizi pubblici sociali, sanitari, educativi e scolastici a favore dei minori più fragili.”
“Nell’ambito di una recente ricerca – azione svolta nel territorio di Crotone, è emersa una forte volontà di “fare rete” tra i diversi attori del territorio – aggiunge Massimo Fotino, professore dell’Università Magna Grecia di Catanzaro e Presidente di Diagonal APS – pertanto ci sono tutti i presupposti affinché il patto federativo produca ottimi risultati”
Il progetto Storia Nova prevede diverse azioni, tra cui:
• Attivazione di centri di ascolto e di supporto psicologico per minori e famiglie;
• Realizzazione di laboratori educativi e formativi;
• Promozione di campagne di sensibilizzazione sulla tutela dei minori.