L’Associazione Modellisti Catanzaresi (AMC), presieduta da Antonio Rugiero, ripropone per la 26^ edizione vecchi e nuovi manufatti in una mostra all’Ex Stac di Catanzaro, che potrà essere visitata gratuitamente dal 16 marzo all’1 aprile dalle ore 17 alle 20. La mostra, in memoria di Lino Teodoro, dà seguito alle tante iniziative che, sin dalla sua fondazione, nel 1996, sono state portate avanti dai sostenitori e dagli appassionati per diffondere la conoscenza e la pratica dell’arte modellistica.
I modelli, tutti diversi, sono stati esposti in spazi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro, in occasione delle feste natalizie, ma non solo: i vari plastici realizzati nel corso degli anni dagli appassionati, quali Aldo Parentela, sono del resto una dichiarazione d’amore per la città e per i suoi scorci (come la ferrovia di via Milano), immortalati attraverso una ricostruzione attenta e minuziosa che solo chi è dotato di una certa manualità, di pazienza certosina e attenzione per i dettagli può portare a compimento. E nel “paniere” di modelli realizzati – esposti anche a Villa San Giovanni, Tropea, Taverna e a Siracusa) – rientrano modelli di elicotteri e aerei perfettamente funzionanti, di auto da corsa e di navi storiche in varie scale.
Oltre a queste iniziative espositive, l’Associazione, grazie alla disponibilità di presidi e insegnanti, ha tenuto alcuni corsi didattici con gli alunni delle scuole medie, allo scopo di promuovere un’alternativa valida e divertente all’uso indiscriminato del cellulare che non abitua le nuove generazioni alla manualità che si sta ormai perdendo. Così gli allievi hanno sperimentato, sotto la guida degli operatori, tutte quelle pratiche atte alla realizzazione di modelli più o meno complessi, dal semplice presepe al diorama e ad un plastico completo.
Da segnalare, inoltre, la collaborazione avviata con l’Istituto Minorile per diversi anni, grazie alla lungimiranza del suo Direttore, che è stata accolta con incredibile entusiasmo dai giovani partecipanti.
Un’attività, quindi, che appassiona giovani e adulti, che attraverso l’utilizzo delle mani e dei materiali possono dare sfogo alla propria fantasia.
Chiunque voglia avere informazioni o prenotare visite guidate per scolaresche alla mostra può contattare il numero 328 6639545.
Per conoscere meglio l’associazione, ecco il link della pagina Facebook:
https://www.facebook.com/groups/820957361578813