“DesTEENazione”, l’avviso rivolto agli Ambiti TS per creare spazi dedicati agli adolescenti (dal 28/03/2024 ore 9, al 31/05/2024)

“DesTEENazione – Desideri in azione” Comunità Adolescenti – Avviso pubblico per la costituzione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti sul territorio nazionale per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere, nei ragazzi e nelle ragazze, l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale Triennio 2024-2026. Priorità 2 FSE+ “Child Guarantee”, OS k (ESO4.11) – Priorità 4 FESR “Interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica”,  OS d.iii (RSO4.3).

ENTE EROGATORE

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla creazione e alla messa a regime di spazi multifunzionalidi esperienza, a prevalente valenza socioeducativa, in grado di favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei preadolescenti e degli adolescenti.

È prevista la realizzazione di n. 60 Spazi multifunzionali di esperienza, distribuiti sul territorio nazionale secondo la ripartizione regionale indicata nell’avviso, definita sulla base di specifici indicatori relativi alla povertà educativa, all’esclusione sociale e al consumo di cultura.

La sperimentazione ha durata triennale con la possibilità, sulla base del monitoraggio e della valutazione degli interventi, di replicare e ampliare il finanziamento negli anni successivi.

L’obiettivo è quello di realizzare uno strumento di integrazione, costituito da un polo di servizi integrati, nel quale accompagnare ragazzi e ragazze saranno in percorsi molteplici, in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Destinatari diretti dell’avviso sono gli adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni e i nuclei familiari degli adolescenti del territorio; i ragazzi/e tra i 18 e 21 anni. Destinatari indiretti sono gli operatori e le operatrici del territorio, nonché le istituzioni e i servizi che potranno trovare nella struttura risorse di consulenza e di intervento.

In considerazione della dimensione multifunzionale degli spazi e dei molteplici target cui si rivolgono, è prevista l’apertura tutti i giorni con orari di accesso dalla mattina alla sera, dal lunedì al sabato, con spazi differenziati in risposta a bisogni diversi.

Le attività finanziabili sono indentificate nelle seguenti linee di attività:

  • 1 “Coordinamento del progetto “
  • 2 “Aggregazione e accompagnamento socioeducativo ed educativa di strada”
  • 3 “Azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico”
  • 4  “Accompagnamento e supporto alle figure genitoriali”
  • 5 “Accompagnamento psicologico ragazzi e promozione dell’intelligenza emotiva”
  • 6 “Tirocini di inclusione”
  • 7 “Allestimento dello spazio multifunzionale di esperienza”

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare alla procedura gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in forma singola, identificati ai sensi dell’articolo 8 comma 3 lett. a della L. 30 novembre 2000 n.328.

Pre-condizione per la presentazione delle proposte progettuali, è che l’ATS proponente metta a disposizione del progetto una sede dedicata e funzionale allo svolgimento delle specifiche attività all’interno del territorio di competenza, che abbia le caratteristiche indicate nel bando.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il finanziamento ammonta a € 200.000.000 a valere sul FSE+, e € 25.000.000,00 a valere sulle risorse FESR.

Ogni beneficiario potrà definire il piano finanziario del proprio progetto sulla base delle concrete esigenze attuative del territorio di riferimento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di finanziamento e le proposte progettuali potranno essere caricate sulla Piattaforma Multifondo a partire dalle ore 9 del 28 marzo 2024 fino alle 23:59 del 31 maggio 2024.

Se l’utente ha già avuto accesso alla Piattaforma Multifondo, dovrà solo inviare una richiesta di abilitazione all’indirizzo di posta elettronica helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it, indicando il Codice Fiscale dell’utente che effettuerà la compilazione della domanda e il codice dell’ATS.

Se l’utente non è mai entrato nella Piattaforma Multifondo, è necessario effettuare un primo accesso al link https://servizi.lavoro.gov.it/ mediante Spid e successivamente inviare una email all’indirizzo di posta elettronica helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it, indicando il Codice Fiscale dell’utente che effettuerà la compilazione della Domanda e il Codice dell’ATS.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutta la documentazione è disponibile alla pagina del bando. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata all’avviso.

Per assistenza e supporto è possibile scrivere all’indirizzo e-mail avvisoadolescenti@lavoro.gov.it, a partire dal giorno di pubblicazione dell’avviso e fino alla scadenza dello stesso.

Stampa o condividi