Regolamento Festival Il Giullare 2024 – XVI edizione
ENTE EROGATORE
Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani e Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà
OGGETTO DEL BANDO
Il Giullare “Festival nazionale del teatro contro ogni barriera” nasce nel 2008 con l’obiettivo di dimostrare, attraverso l’arte, il teatro, la cultura, che la diversità è ricchezza e risorsa e si rivolge a tutte quelle compagnie e gruppi che credono nel teatro e nell’arte come reali strumenti di abbattimento di ogni barriera.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
La segreteria del festival ogni anno emana un regolamento per potersi candidare a partecipare al Festival in cui sono contenuti i requisiti da possedere e le modalità con cui poter presentare la domanda.
A partecipare al Giullare saranno selezionate 6 compagnie teatrali scelte tra tutte le candidature pervenute.
Per l’edizione 2024, gli spettacoli teatrali in gara si realizzeranno prioritariamente presso il Centro Jobel nella Città di Trani (BT) dal giorno 8 luglio al 13 luglio 2024.
La premiazione avverrà il giorno 14 luglio 2024.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Per poter presentare la propria candidatura alla selezione per la partecipazione al festival, è necessario possedere i seguenti criteri minimi:
- Essere organizzati in gruppi facenti capo a Compagnie Teatrali, ETS (Enti del Terzo Settore), Associazione culturali e teatrali, Enti Pubblici, Enti Ecclesiastici, ecc. con esperienze teatrali dimostrabili con almeno due produzioni andate in scena negli ultimi cinque anni. Sono esclusi gruppi aventi sede legale e/o operativa nella Città di Trani (BT).
- Avere uno spettacolo teatrale di una durata non inferiore ai 50’ e non superiore a 1h 30’ tra i cui autori e attori vi siano persone con e senza diversa abilità (fisica, psichica, sensoriale, ecc.).
- Avere esigenze tecniche di facile soluzione.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Per ciascuna performance partecipante sarà consegnata una targa/attestato di partecipazione all’evento.
Per le prime due performance classificate sono previsti i seguenti premi:
- 1^ premio un assegno dell’importo di € 400,00
- 2^ premio un assegno dell’importo di € 200,00
Oltre ai premi in denaro vi sono i seguenti riconoscimenti: premio del pubblico, miglior allestimento scenico, miglior attore, migliore attrice, miglior regia, premio emozione.
Alle compagnie selezionate provenienti da città che distano oltre i 150Km dalla città di Trani, sarà riconosciuto un rimborso spese, calcolato proporzionalmente in relazione alla distanza in KM da Trani e al numero di attori presenti nella compagnia secondo il budget a disposizione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per potersi candidare alla selezione è necessario inviare, entro e non oltre le ore 24 del giorno 12 maggio 2024, tutta la documentazione richiesta secondo le modalità indicate nel regolamento.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per ulteriori informazioni:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18
Centro Jôbêl – Via Giuseppe di Vittorio n. 60 – 76125 Trani – BT
Tel. 0883.501407 – Whatsapp 3515704861 E-mail info@ilgiullare.it – Sito web www.ilgiullare.it