ENTE EROGATORE
Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l.
OGGETTO DEL BANDO
Il bando ha l’obiettivo di sostenere proposte efficaci e innovative rivolte all’empowerment di conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori stabili e volontari degli enti che operano in uno o più settori di interesse generale dell’economia sociale, al fine di sviluppare soluzioni digitali che garantiscano il miglioramento dell’efficienza interna e/o la qualità dei servizi erogati verso la collettività.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Saranno sostenuti progetti capaci di costruire efficaci percorsi formativi rivolti a dipendenti e collaboratori stabili, inclusi i volontari, di enti non profit, con l’intento di trasferire sia competenze digitali funzionali al contesto in cui operano, sia in generale una maggiore consapevolezza riguardo l’importanza del digitale nella vita lavorativa.
Gli interventi proposti potranno prevedere, per come dettagliato nel bando, azioni di:
- formazione digitale, di base e/o avanzata, attraverso l’utilizzo di metodologie e pratiche innovative;
- sessioni formative per lo sviluppo e/o miglioramento delle competenze non cognitive (soft o life skills), complementari a quelle digitali;
- implementazione di una soluzione digitale volta al miglioramento dell’efficienza interna (organizzazione e processi interni) e/o esterna (servizi offerti alla collettività), parte di un più ampio programma formativo comprendente argomenti di carattere strategico e professionalizzante in ambito digitale;
- attivazione, sostegno e accompagnamento dei beneficiari al fine di coinvolgerli efficacemente nei percorsi formativi, attraverso la proposta di attività pratiche ed esperienziali (role modelling, tutoring, coaching, mentoring,…);
- sessioni di orientamento per far emergere le conoscenze e abilità dei beneficiari e sviluppare un percorso di reskilling e/o upskilling digitale efficace.
La durata complessiva dei progetti non dovrà superare i 15 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Le proposte progettuali possono essere presentate da partenariati di almeno due soggetti senza scopo di lucro che operano nell’economia sociale, in possesso dei requisiti indicati nel bando.
All’interno del partenariato dovranno essere presenti necessariamente:
- una rete formale o un raggruppamento (non formalizzato) di enti privati non profit che presentano un bisogno comune di empowerment delle competenze digitali dei propri dipendenti e/o collaboratori stabili, inclusi i volontari;
- un soggetto pubblico o privato non profit con comprovata esperienza nella realizzazione di progetti in ambito digitale, che contribuisca a costruire il percorso formativo più adatto alle esigenze manifestate e sia eventualmente in grado di sviluppare una soluzione digitale funzionale alle necessità degli enti. Ove ritenuto necessario, tale ente potrà essere coadiuvato da un fornitore for profit esterno al partenariato
Il soggetto responsabile può essere sia l’ente non profit che eroga la formazione, sia colui che necessita di formazione in rappresentanza di una rete o di un raggruppamento non formalizzato di enti.
Il soggetto responsabile non può essere presente in altre proposte progettuali, sia in qualità di soggetto responsabile che di partner.
I partner non possono essere presenti in altre proposte progettuali, sia in qualità di soggetto responsabile che di partner.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Lo stanziamento complessivo è di 15 milioni di euro.
È possibile richiedere un contributo compreso tra 500.000,00 e 1.000.000,00 di euro.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte progettuali, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma Re@dy, entro le ore 13 del 19 luglio 2024.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
E’ possibile iscriversi ai webinar informativi organizzati dal Fondo per la Repubblica Digitale, aperti a tutti:
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail digitalesociale@fondorepubblicadigitale.it o contattare il numero 06/68102736, negli orari di assistenza previsti:
- lunedì e venerdì, ore 9:30 – 13:30
- mercoledì, ore 14:30 – 17