“Nel tessuto del tempo, dove ogni filo rappresenta una vita, spesso, ci troviamo attratti dalla vivacità del presente e dalle promesse del futuro, ma nella nostra ricerca del progresso, a volte, dimentichiamo coloro che hanno tessuto la trama della nostra esistenza: i nostri anziani”: con questa riflessione profonda quanto veritiera parte il video di sensibilizzazione “Human”, realizzato dal regista Melizwi Nkululeko Tsabedze, nell’ambito del progetto “Modello CasaPaese – Comunità competenti che aiutano a invecchiare bene”, finanziato dalla Regione Calabria – Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013 all’associazione Ra.Gi. in partenariato con i Comuni di Catanzaro, Cicala e Miglierina.
Attraverso un puzzle di immagini evocative e una narrazione riflessiva, viene esplorato il problema dell’abbandono e della solitudine vissuto dagli anziani nella nostra società.
“Il video dipinge un quadro commovente degli anziani che hanno giocato ruoli fondamentali nelle nostre vite, ma che ora si ritrovano emarginati e dimenticati, mentre ci precipitiamo nelle nostre vite frenetiche. Intendiamo trasmettere un messaggio di compassione, comprensione e connessione umana, esortando gli spettatori a riconoscere l’immenso valore nonché la saggezza custodita in ogni anziano” spiega il giovane regista nato 24 anni fa nello Swaziland, una piccola monarchia nell’entroterra dell’Africa meridionale, e trapiantato a Roma, dove si è laureato e affermato come autore di importanti produzioni cinematografiche.
È proprio la sensibilità che traspare dai suoi lavori ad aver colpito Elena Sodano, fondatrice di CasaPaese, che ha deciso di affidargli la delicata traduzione in immagini della reale condizione che vivono quotidianamente gli anziani, di cui insieme al suo team si prende cura all’interno della struttura innovativa per persone affette da Alzheimer e demenze neurodegenerative.
“Meli, in pochi minuti, riesce a rendere tangibile il risultato di una società che non vuole potenziare il culto delle emozioni più significative della vita e non si sofferma abbastanza sulla condizione umana degli anziani, lacerata dalla solitudine e dalla non curanza, dallo straniamento, dall’angoscia della morte” afferma Sodano, impegnata quotidianamente nel contrasto dell’isolamento degli anziani, prevenendo problematiche come la depressione e il deterioramento cognitivo e corporeo attraverso la stimolazione delle capacità sociali.
“Human”, grazie al finanziamento regionale, sarà divulgato nelle agenzie educative, nelle strutture religiose, nelle associazioni, negli istituti penitenziari e ovunque possa esserci una speranza di sensibilizzazione sulla reale condizione degli anziani.
Grande apprezzamento per il prodotto multimediale realizzato e per l’impegno di Sodano giunge anche dall’assessore regionale alle politiche sociali, Emma Staine, che dichiara: “In una società che invecchia rapidamente, è fondamentale promuovere il benessere delle persone anziane a livello sociale, economico e culturale. Gli anziani rappresentano una parte significativa della nostra società e, spesso, sono più vulnerabili a situazioni di rischio o svantaggio. È importante superare le inefficienze e creare un nuovo modello di solidarietà che si pone soprattutto come cambiamento culturale. Per tale motivo, occorre che tutti i soggetti preposti operino con responsabilità, così come dimostra la buona pratica di CasaPaese”.