Ogni anno, il terzo giovedì di maggio, l’Ucraina celebra la Giornata della Vyshyvanka, una festa che mira a preservare le tradizioni dell’abbigliamento nazionale ucraino.
Per gli ucraini, la vyshyvanka è segno di appartenenza al popolo che simboleggia bellezza, forza, fortuna e memoria familiare.
Nonostante la sua storia secolare, il ricamo è alla moda e molto elegante. Non esiste un altro indumento nazionale che si adatti così bene ai tempi moderni come la vyshyvanka ucraina.
L’associazione “Svitanok” celebrerà il suo “Vyshyvanka Day” domenica 19 maggio, a partire dalle ore 18, lungo il corso Nicotera di Lamezia Terme. Nel corso del pomeriggio le donne ucraine residenti in città sfileranno con il loro abito tradizionale, del quale verrà raccontata la storia, mentre il gruppo folk “Bereghynya” si esibirà con i canti tipici assieme ai bambini. Contestualmente verranno avviati i laboratori artistici, attraverso i quali verranno ricreate le trame degli abiti tradizionali e verrà ricreata la parola “Calabria” con l’utilizzo dei caratteri della lingua ucraina.