Il Forum Nazionale del Terzo Settore è l’organizzazione più rappresentativa del Terzo settore italiano: il riconoscimento è stato rinnovato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha reso noto l’esito della procedura avviata con l’avviso pubblico del 1 marzo 2024.
“È una conferma importante, che attesta l’impegno, che portiamo avanti da quasi 30 anni, per dare una voce unitaria a tutte quelle realtà che operano per l’interesse collettivo, contribuendo allo sviluppo del Paese senza scopo di lucro”, commenta Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.
“Mentre è ancora in corso la delicata fase di attuazione della riforma del Terzo settore, ci troviamo di fronte a scenari sociali ed economici inediti, spesso preoccupanti, che minano la tenuta del tessuto sociale e dei valori di solidarietà, inclusione e partecipazione alla base dell’azione di tutto il Terzo settore. A maggior ragione, quindi, dobbiamo proseguire nel nostro percorso con determinazione, e lo faremo anche grazie al rinnovato riconoscimento del Ministero del Lavoro, che rafforza il nostro ruolo e la nostra autonoma soggettività politica”.
Fonte: Forum Terzo Settore