La nuova delegazione FAI (Fondo per l’ambiente italiano) di Vibo Valentia ha ufficialmente dato avvio ai lavori solo pochi giorni fa, ma sin da subito sono stati chiari i principali obiettivi: «Aprire ai nuovi volontari, incrementare le convenzioni per favorire ulteriori iscrizioni, comunicare ed informare di più sulle attività. Senza dimenticare la principale missione del FAI che è promuovere la tutela e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale e ambientale del territorio vibonese», si legge in una nota.
La nuova delegazione, presieduta da Giovanna Congestrì, ha già raccolto intorno a sé una squadra di volontari fortemente motivati e pronti a lavorare per raggiungere questi traguardi. Il programma della delegazione prevede un’ampia gamma di iniziative volte a promuovere la conoscenza e la conservazione dei tesori locali, nonché a incentivare la partecipazione della comunità attraverso eventi, visite guidate e attività educative. «In un territorio ricco di storia e bellezza naturale come quello di Vibo Valentia – prosegue la nota -, l’attività del FAI rappresenta un elemento chiave per la promozione culturale e ambientale dell’intera provincia. La nuova delegazione, quindi, punta non solo a proteggere e valorizzare il patrimonio esistente, ma anche a scoprire e portare alla luce nuove realtà di interesse storico e artistico».
«Il territorio vibonese con il suo ricco patrimonio, rimane sempre al centro della nostra attenzione e del nostro programma di lavoro, al fine di tutelare e valorizzare beni che appartengono a tutti – ha dichiarato Giovanna Congestrì, capo delegazione del FAI di Vibo Valentia-. È infatti necessario mantenere vivo l’interesse della collettività sull’importanza delle grandi ricchezze culturali e ambientali, spesso poco conosciute, di cui gode la nostra provincia. Sarà un onore ma anche una crescente responsabilità quella di continuare a rappresentare i valori e la mission del FAI qui a Vibo Valentia. Io e la splendida rete di volontari della delegazione, proveremo a farlo al meglio delle nostre possibilità. Iscriversi al FAI – ha aggiunto il capo delegazione Congestrì – significa, infatti, schierarsi dalla parte della grande bellezza del nostro Paese, prendere sempre più consapevolezza delle piccole grandi meraviglie che ci circondano e diventarne custodi».
L’invito a unirsi al FAI è rivolto a tutti coloro che desiderano contribuire attivamente alla salvaguardia del patrimonio locale. «La delegazione – ha chiarito infine la presidente della sezione provinciale – accoglie con entusiasmo nuovi membri che desiderano contribuire alla causa del FAI. L’obiettivo è coinvolgere sempre più persone nella salvaguardia dei beni culturali e naturali. Con l’impegno e la dedizione dei nuovi volontari, la nuova delegazione FAI di Vibo Valentia è pronta a intraprendere un percorso ricco di iniziative e progetti, con l’obiettivo di rendere sempre più consapevole la comunità dell’importanza del proprio patrimonio culturale e ambientale».