Riceviamo e pubblichiamo
Presentato a Lamezia Terme nella sede dell’Anteas Calabria APS il progetto “A Spasso”, cofinanziato dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ai sensi degli articoli 72, 73 del D.Lgs n. 117!2017, Codice del Terzo Settore.
A SPASSO ripensa la cura come questione di Comunità, con il coinvolgimento attivo e ricreativo con momenti di convivialità vissuti in pranzi sociali e turismo sociale, il conforto psicologico, la prevenzione. Il progetto sfiora anche la frontiera di un nuovo abitare i luoghi in maniera più umana e sostenibile, pone al centro la capacità trasformativa dei volontari, emblema da una parte della gratuità, ovvero della capacità di operare nella comunità senza interesse di profitto; dall’altra della generatività, ovvero della capacità di attivare un percorso proattivo e partecipato di confronto, dialogo e condivisione di esperienze e idee sui territori.
L’anziano può rinnovare il proprio protagonismo e (ri)acquisire consapevolezza del proprio valore all’interno della comunità: l’intervento del Presidente Anteas Calabria Cataldo Nigro verte sui valori della cittadinanza attiva intergenerazionale che crea rete e valorizza la comunità.
La responsabile del progetto, Graziella Catozza, ha illustrato le varie attività ed eventi che si propagheranno sulle cinque province per 10 mesi, tra cui la consegna borsa di studio 1° edizione Premio di Laurea ANTEAS CALABRIA “Volontariato Bene Comune” rivolto agli studenti delle Università della Calabria.