È indispensabile che i volontari appartenenti ad organizzazioni che operano in situazioni di rischio/emergenza, siano in grado di attivare gli interventi necessari e garantire un’appropriata assistenza in caso di arresto respiratorio o cardiaco improvviso.
A questo scopo, il CSV Calabria Centro organizza per ciascuna delle sue sedi territoriali, un corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) per operatori non sanitari.
Partecipando alle attività proposte, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (AED), su una persona adulta o su un bambino, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.
Destinatari
Il corso è rivolto ai volontari degli ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia. Il CSV mette a disposizione per ogni provincia (CZ-KR-VV) 10 posti gratuiti, 1 volontario per ETS, acquisiti a sportello, ovvero in base all’ordine di arrivo.
Contenuti
- – Che cosa è il BLS e la sua importanza;
- – Il fattore tempo;
- – La catena della sopravvivenza;
- – La sicurezza ambientale ed i dispositivi di protezione;
- – Cenni di anatomia e fisiologia;
- – A – B – C;
- – La manovra di Rianimazione Cardio Polmonare;
- – La Posizione Laterale di Sicurezza;
- – Riconoscimento ed Applicazione delle manovre di disostruzione su paziente adulto;
- – Importanza – Precauzione e Uso del Defibrillatore;
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.
Il corso si struttura in lezioni frontali che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti e lo svolgimento di esercitazioni pratiche individuali:
- – Valutazione Ambientale – Riconoscimento Stato Coscienza e Respiro – Posizione Laterale di sicurezza
- – Manovre di RCP
- – Manovre di RCP con uso del Defibrillatore
Modalità di svolgimento
Durata del corso 4 ore, in un’unica giornata dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso ciascuna delle tre sedi operative del CSV Calabria Centro. Secondo il seguente calendario:
- 13 luglio 2024
c/o la Sede Legale di Catanzaro Viale De Filippis, 68 – 88100 Catanzaro
- 20 luglio 2024
c/o Sede Territoriale di Vibo Valentia Via Angelo Savelli, 2 89900 Vibo Valentia
- 05 ottobre 2024
c/o circolo Arci Gli spalatori di nuvole APS – via F. Cilea n. 11bis – 88900 Crotone
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Al termine del corso a tutti coloro che avranno superato gli obiettivi previsti, sarà rilasciata certificazione che attesta l’addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’ AED (Automatic External Defibrillator).
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire entro il terzo giorno antecedente lo svolgimento del corso
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”, selezionando dal menù a tendina il corso e la relativa sede di svolgimento.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, una e-mail ed un sms di conferma dell’avvenuta iscrizione al corso.
Ente formatore
Prociv Augustus Vibo Valentia ONLUS OdV