Torna il Festival Nazionale del Servizio civile il prossimo 25 e 26 settembre a Bologna, che quest’anno giunge alla sua terza edizione.
Nella splendida cornice del DumBo Space, si incontreranno persone provenienti da ogni parte di Italia che quotidianamente lavorano per la raccontare il servizio civile come esperienza di impegno, relazione e partecipazione finalizzata alla costruzione della pace.
Si è tenuta qualche giorno fa l’iniziativa di presentazione del XXII Rapporto CNESC “La pace non si aspetta, si prepara!” presso la sede di Libera a Roma.
Un’occasione di confronto sull’attuazione del Servizio Civile a partire dai dati di un rapporto ampiamente rappresentativo, considerato che gli enti CNESC – 6880 tra enti titolari e enti di accoglienza- rappresentano il 40% degli enti accreditati.
La presentazione ha visto la partecipazione della dott.ssa Silvia Losco, dirigente dell’ufficio per il Servizio Civile Universale, che ha messo in evidenza come nel sistema servizio civile la preparazione della pace si declini in attività di crescita delle comunità, di tutela dell’ambiente, di cura e come i bandi tematici abbiano incrementato le opportunità per i giovani in tal senso.
Oggetto di discussione della tavola rotonda che ha visto la partecipazione del Presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile Enrico Maria Borrelli, di diversi rappresentanti degli enti e di Riccardo Liani Rappresentante nazionale degli operatori e operatrici volontari/e, diversi focus tematici, tra cui quello delle risorse economiche, anche in considerazione di un continuo aumento negli ultimi anni delle risorse umane ed economiche investite dagli enti, segno di una sempre maggiore complessità, e che richiamano anche il Governo e il Parlamento a fare altrettanto, garantendo stabilità al sistema. Il tema di come favorire il più possibile la partecipazione dei giovani al servizio civile. E, infine, la necessità di investire nella promozione dei valori costitutivi del SC tra cui la finalità di difesa civile nonviolenta della Patria e di crescita civica.
Fonte: Forum Terzo Settore