Riceviamo e pubblichiamo
Si è tenuta nella sede formativa ISIM di Viale Magna Graecia la cerimonia di consegna degli attestati di tutti i discenti che hanno superato magistralmente gli esami di abilitazione dopo aver seguito un percorso di formazione tra aula e stage di 600 ore.
Nell’avviare la cerimonia, il Presidente dell’ISIM Calabria, Massimo Leuzzi, ha ringraziato tutti i discenti che con pazienza si sono affidati ai percorsi formativi proposti soprattutto quando, come delle volte capita, il normale andamento puó subire delle variazioni o rallentamenti. Ha sottolineato la collaborazione con l’UICI nell’erogare i corsi manifestando il suo apprezzamento per il risultato ottenuto.
Di stesso tenore l’intervento della presidente Luciana Loprete che, nel ringraziare per la collaborazione l’ente formativo, ha sottolineato quella che è l’attività dell’unione italiana ciechi, soprattutto per quanto riguarda il recupero e la formazione delle persone con disabilità visiva. Ha inoltre espresso il proprio compiacimento per l’esito degli esami dei partecipanti alla luce anche del fatto che il progetto, presentato nell’ambito del programma AGENDA URBANA, dava la possibilità non solo ai ciechi e gli ipovedenti di partecipare ai due percorsi formativi, ma di affacciarsi anche ad altre tipologie di disabilità proprio nell’ottica di una maggiore e sempre costante inclusione.
L’auspicio, ha concluso la Presidente Loprete, è che tutti i ragazzi formati possano collocarsi all’interno dei percorsi di inserimento lavorativo specifici per la loro qualifica e che possano quindi spendere positivamente la qualifica in loro possesso.